Rendering-del-progetto-Smart-Building-di-Ancona

Rendering del progetto Smart Building Ancona - sede della Direzione territoriale Marche


 

Il progetto e il ruolo dell'Agenzia

L’Agenzia del Demanio ha intrapreso un percorso di forte attenzione ai temi dell’efficienza ed autoproduzione energetica e della sostenibilità ambientale del patrimonio immobiliare pubblico. Sono in corso diverse iniziative per ridurre e razionalizzare la spesa legata al consumo di energia, sia attraverso la pianificazione di interventi finalizzati alla produzione di energia sostenibile e all'efficientamento delle performance energetiche degli edifici dello Stato, sia mediante la promozione di comportamenti virtuosi nell’utilizzo dei beni pubblici.

A tal fine l’Agenzia è stata destinataria dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2021 finalizzati allo sviluppo infrastrutturale e all’efficienza energetica del Paese. Ulteriori fondi saranno disponibili a partire dal 2023 come disposto dal art. 1 comma 14 della Legge di Bilancio 2020.

Efficientamento energetico immobili in uso alla PA Centrale


L'Agenzia avviato una significativa campagna conoscitiva sugli immobili dello Stato finalizzata ad acquisire le diagnosi energetiche, presupposti fondamentali per l’individuazione degli interventi di riqualificazione da realizzare. Inoltre, si occupa di effettuare anche gli interventi raccolti annualmente e relativi ai dati di costo e consumo energetico delle singole occupazioni in uso alle PA centrali, mediante la piattaforma IPER

Convenzioni per l'esecuzione degli interventi dei programmi PREPAC (con il MITE)

L'Agenzia supporta il MITE nelle fasi di pianificazione e gestione economico-finanziaria del programma, facilita i Provveditorati alle OO.PP. nella fase esecutiva condotta con le modalità e gli strumenti previsti dal Sistema Accentrato delle Manutenzioni (Manutentore Unico), gestendo gli applicativi e la selezione degli accordi quadro per la scelta dell’operatore cui affidare il lavoro.

Stazione appaltante per interventi di efficientamento energetico

L’Agenzia del Demanio cura direttamente la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico nell’ambito dei propri piani d’investimento finalizzati alle razionalizzazioni e prevenzioni del rischio sismico, nonché nell’ambito PREPAC - come recentemente previsto dall’art. 19 del D.L. 17/2022 - laddove possano essere favorite economie e forme di razionalizzazione mediante il coordinamento con altri interventi gestiti.

Attività in corso


Produzione di energia sostenibile

L'Agenzia sta riqualificando i beni dello Stato con particolare attenzione ai temi della autoproduzione di energia sostenibile . Numerosi progetti sono in campo al fine di contribuire agli obiettivi di abbattimento CO2 e per la progressiva trasformazione in edifici NZEB.

Smart building

L'Agenzia sta lavorando già da tempo a iniziative pilota di smart building sui beni dello Stato: edifici intelligenti che attraverso l’installazione di sensoristica e domotica consentono un monitoraggio puntuale dei consumi, per un utilizzo più efficiente dell’immobile.

Comunità energetiche

Progetto di recupero di capannoni e terreni dello Stato non utilizzati o sotto-utilizzati, per la realizzazione di comunità energetiche in grado di fornire un contributo significativo nella produzione di energia pulita anche a beneficio della spesa pubblica per la bolletta energetica.