JobID: DGGESTDOCS01I

Citta: Roma

Localitá: Italia

Funzione: Altro

Descrizione:

Figura professionale ricercata

L’Agenzia del Demanio è alla ricerca di n° 1 Esperto in Gestione Documentale da impiegare presso la sede  di Roma

Titolo di studio

Laurea triennale/magistrale in discipline tecnico-scientifiche, giuridico-economiche, archivistiche.

Esperienza maturata

Almeno 5 anni di esperienza in società di servizi professionali e/o realtà aziendali complesse, maturando le competenze evidenziate di seguito:

Competenze tecnico-specialistiche della posizione

  • Competenze tecnico-archivistiche acquisite a seguito di processi di formazione o esperienze professionali.
  • Conoscenza del Codice dell’amministrazione digitale approvato con D.lgs 82/2005 e successive modifiche e delle Linee guida AgID del 2020.
  • Conoscenza di principi, metodi e tecniche di gestione documentale analogica e digitale.
  • Conoscenze approfondite di gestione documentale e degli archivi.
  • Conoscenze della disciplina sulla privacy e disciplina relativa alla trasparenza e all’anticorruzione.
  • Conoscenze nel campo nella classificazione e divulgazione documentale.
  • Conoscenza della normativa relativa ai processi di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni con particolare riferimento al  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2013, al Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 articolo 12 commi 1, 2 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale ed al Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 17 giugno 2014.
  • Conoscenza approfondita delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.


Competenze organizzative, relazionali e personali

  • Affidabilità e responsabilità personale.
  • Gestione del rapporto interpersonale e lavoro di gruppo.
  • Comunicazione e capacità di presentazione.
  • Orientamento all’autosviluppo.
  • Programmazione e organizzazione delle attività.
  • Propositività e flessibilità.

Principali aree di attività previste per la posizione

  • Supporto al Responsabile della Gestione documentale e della Conservazione nello svolgimento delle attività connesse al ruolo.
  • Attività di definizione, attuazione e verifica, d’intesa con il responsabile dei sistemi informativi, delle politiche d’accesso a tutti gli archivi documentali e al protocollo informatico.
  • Formazione e aggiornamento del personale in materia di gestione documentale.
  • Aggiornamento del manuale di gestione documentale.
  • Aggiornamento del manuale di conservazione.
  • Verifica dell' aderenza a quanto previsto dalla normativa nella gestione dei documenti all'interno dell'Agenzia.
  • Gestione di progetti di  digitalizzazione e dematerializzazione archivistica.
  • Supporto alle strutture per le attività di catalogazione, classificazione e gestione documentale.
  • Attività di archiviazione documentale e gestione di processi e delle informazioni legati ai documenti aziendali.
  • Supporto al processo di dematerializzare dei documenti cartacei.
  • Organizzazione del processo di gestione documentale.
  • Gestione del processo legato al protocollo.
  • Svolgimento delle attività correlate ai seguenti adempimenti:
    • Regolamento europeo eIDAS910/2014, il già citato D.P.R. 445/2000 sul documento amministrativo (in particolare il capo IV – Gestione dei documenti);
    • Codice dell’amministrazione digitale approvato con D.lgs 82/2005 e successive modifiche;
    • Linee guida AgID del 2020 dal D.P.C.M. 21 marzo 2013 

Competenze tecnico-informatiche

Buona conoscenza dei sistemi di Protocollo e Gestione Documentale.
Buona conoscenza pacchetto Office.
Ottima conoscenza di Excel.
Nozioni di analisi dei processi – ITIL foundation.

Competenze linguistiche

Inglese: comprensione di testi scritti, con particolare riferimento a testi inerenti soluzioni e tecnologie IT

Contratto previsto

Tempo indeterminato


Inquadramento

Il rapporto di lavoro è disciplinato dal CCNL Personale Impiegatizio e Quadro Agenzia del Demanio EPE consultabile sul sito Internet dell’Agenzia alla sezione “Lavora con noi”.

Retribuzione

La retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza e alle competenze possedute. 

Sede

Roma

Per candidarsi

La candidatura deve essere presentata esclusivamente tramite la sezione “Lavora con noi“ sul sito www.agenziademanio.it indicando il riferimento DGGESTDOCS01I, entro le ore 23:59 del 26/06/2023 giorno  autorizzando il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). 
Non saranno prese in considerazione altre modalità di candidatura.

I candidati devono indicare di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario specificare quali).

 

 

 

Tipo: A tempo pieno

Livello di esperienza: Livello medio

Maggiori informazioni sulla candidatura

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