sei in: HomeComunicazioneDall'AgenziaDettaglio notizia
AGENZIA DEL DEMANIO PRESENTA A MIPIM 2008 I PUV - PROGRAMMI UNITARI DI VALORIZZAZIONE - CON COMUNE BOLOGNA E REGIONE LIGURIA
I "Programmi Unitari di Valorizzazione: Bologna e Liguria - Innovazione nel Real Estate pubblico italiano", è il dibattito al quale hanno partecipato il 13 marzo a Cannes, nell'ambito della fiera internazionale dell'immobiliare, Mipim, il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Elisabetta Spitz, l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna, Virginio Merola e il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando.
Al centro del dibattito, con gli esponenti della Regione Liguria e del Comune di Bologna, il PUV, strumento per razionalizzare gli interventi che riguardano i beni pubblici che ricadono nelle stesse aree. In particolare, è stato presentato lo stato di avanzamento degli Studi di Fattibilità in corso, che hanno l'obiettivo di individuare le strategie più adeguate per riqualificare e valorizzare i beni, sia da un punto di vista urbanistico che socio-economico, infine sono stati illustrati gli obiettivi raggiunti e l'evoluzione del nuovo Piano Strutturale Comunale e dei relativi Piani Operativi in corso di approvazione.
Dal 2009, con la conclusione degli Studi di Fattibilità prevista per settembre di quest'anno, si potrà dare avvio ai primi bandi di gara per la valorizzazione dei beni coinvolti nei PUV, in linea con le esigenze del territorio urbano nel quale gli immobili sono inseriti.
Il programma unitario di valorizzazione con il Comune di Bologna, è stato avviato lo scorso 5 maggio con la firma del Protocollo d'intesa e ha coinvolto 19 strutture militari di particolare interesse storico-artistico, situate per la maggior parte all'interno del tessuto urbano.
34 i beni del PUV Liguria, il cui protocollo risale al 4 maggio 2007. Si tratta di caserme, poligoni di tiro e forti, situati in vari comuni nelle province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona.
I PUV Bologna e Liguria si inseriscono nell'ambito di Valore Paese, progetto avviato dall'Agenzia del Demanio nel corso del 2007 per razionalizzare, riqualificare e valorizzare i beni dello Stato. Sottoscritti nel corso del 2007 anche i PUV con il Comune di Ferrara e la Regione Lazio, che comprendono rispettivamente 33 e 36 immobili e su cui saranno avviati presto gli Studi di Fattibilità. PUV Bologna e PUV Liguria rappresentano due esempi avanzati di valorizzazione del patrimonio immobiliare che coniugano tre livelli di pianificazione statale, regionale e comunale. Questi processi di valorizzazione permetteranno di riqualificare e rivitalizzare grandi aree, immettendo sul mercato beni in grado di attirare investitori qualificati.
13-03-2008