sei in: HomeComunicazioneDall'AgenziaDettaglio notizia
ROCCA DEI BOIARDO, PER I PROSSIMI 50 ANNI IN CONCESSIONE AL COMUNE DI SCANDIANO
La Rocca di Scandiano e' stata ufficialmente data in concessione al Comune per i prossimi 50 anni. L’operazione, la prima effettuata in Italia con riferimento alla nuova normativa, e' avvenuta nel corso di una cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato il Presidente del Consiglio Romano Prodi, il Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, il Sindaco di Scandiano, Angelo Giovannetti e il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Elisabetta Spitz.
L'Amministrazione Comunale ha messo a punto, come previsto dalla legge, un piano di restauro che prevede una spesa totale di 19 milioni di euro. L’operazione permetterà al celebre monumento di tornare ad essere il centro nevralgico delle attivita' amministrative, politiche e culturali della cittadina.
Il Presidente Prodi, durante la manifestazione, ha ringraziato l'Agenzia del Demanio, ''che si e' adoperata moltissimo'' per mandare in porto la concessione del bene.
La Rocca dei Boiardo, risalente al dodicesimo secolo, domina il centro storico di Scandiano ed e' un monumento di grande valore storico e culturale. Costruita inizialmente come luogo di difesa, fu dotata di cinta muraria, fossato con annesso ponte levatoio e torri di vedetta. Divenne in seguito dimora rinascimentale, quando il governo di Scandiano passò nelle mani della famiglia Boiardo. Proprio in quel periodo Nicolò Dell'Abate vi dipinse i celebri affreschi del Camerino, con scene dell'Eneide, trasferiti alla fine del 1700 alla Galleria Estense di Modena.
23-10-2007