Affidato servizio di progettazione per adeguamento sismico della Questura di Cosenza

Tue Aug 08 09:56:09 CEST 2023

L’Agenzia del Demanio ha sottoscritto il contratto di affidamento dei Servizi di Ingegneria e Architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di adeguamento sismico della Questura di Cosenza. L’iniziativa è finalizzata alla prevenzione e alla riduzione del rischio sismico su un edificio strategico di proprietà dello Stato e rientra tra quelle previste nell’ambito dell’Accordo, e successiva Convenzione attuativa, tra il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia del Demanio.

Il costo complessivo dell’intervento è di circa 9,1 milioni di euro e riguarda una superficie di circa 7.500 mq.

La progettazione sarà sviluppata nel rispetto dei criteri ambientali minimi (C.A.M.), tenendo conto degli indicatori di impatto sociale e ambientale e mediante l’utilizzo della metodologia BIM (Building Information Modeling), che permetterà di gestire in maniera ottimale e tempestiva la complessità dell’intervento.

Alla procedura di gara aperta hanno preso parte sei operatori economici ed il servizio è stato aggiudicato al RTI HYpro Srl. Il termine delle attività è previsto entro marzo 2024.

Questura di Cosenza