Bari: due nuovi accordi per riqualificare il patrimonio pubblico

Wed Dec 27 15:23:32 CET 2023

Ex ospedale militare Bonomo: firmata intesa tra Agenzia del Demanio, Regione Puglia e Adisu, per la riqualificazione dei primi cinque padiglioni destinati a residenze, alloggi e servizi universitari. Attuazione del Piano Città di Bari: sottoscritto accordo tra Agenzia del Demanio e Comune per avviare interventi a basso impatto ambientale, in coerenza con i piani di sviluppo e gli strumenti urbanistici della città.

Bari ex ospedale militare Bonomo

La riqualificazione dell’ex ospedale militare Lorenzo Bonomo e l’attuazione del Piano Città di Bari sono al centro delle intese istituzionali firmate oggi dall’Agenzia del Demanio, dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari e dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia (Adisu).

In particolare, l’intervento sull’ex ospedale Bonomo riguarderà la riqualificazione della parte monumentale dell’immobile costituita dai primi cinque padiglioni, con l’obiettivo di dare concreta risposta ai bisogni connessi al diritto allo studio,mediante la realizzazione di nuovi alloggi e servizi universitari, al fine di contribuire agli obiettivi PNRR e fronteggiare l’emergenza connessa alla carenza alloggiativa per gli studenti fuori sede.

Il Comune e l’Agenzia del Demanio hanno inoltre sottoscritto un Protocollo d’intesa, per l’attuazione del Piano Città di Bari, impegnandosi nell’elaborazione di percorsi condivisi di rigenerazione urbana mediante l’avvio di interventi di razionalizzazione, riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare pubblico nel territorio barese.