Federalismo culturale: trasferito al Comune di Chivasso (TO) l’ex Teatro Cinecittà

Thu Apr 18 12:42:03 CEST 2024

L’Agenzia del Demanio, grazie alle procedure del federalismo culturale, ha siglato l’atto di trasferimento in proprietà al Comune di Chivasso dell’ex Teatro Cinecittà che fa parte del più ampio complesso immobiliare denominato ex Casa Littoria. Il programma di valorizzazione, condiviso con il MIC, prevede l’avvio di una serie di interventi per il recupero dell’immobile vincolato, e per la riqualificazione dell'area esterna adiacente al bene, per lo svolgimento di attività culturali e ludico ricreative, facilitando il collegamento con il centro storico e la vicina stazione ferroviaria. Il progetto prevede la realizzazione di un teatro moderno che, attraverso l’installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione e monitoraggio, permetterà di ottimizzare i consumi energetici e contenere le emissioni inquinanti. Questo trasferimento permetterà trasformare un bene dal grande valore storico e sociale in un polo culturale per appassionati del teatro e del cinema, ma anche per il mondo della scuola, del volontariato e dell'associazionismo.

Chivasso - Ex Teatro Cinecittà 01 - Foto esterno