In/Architettura 2023: assegnato all’Agenzia il premio committenza

Wed Nov 22 11:32:06 CET 2023

Premiato il progetto di riqualificazione della nuova sede della Procura della Repubblica di Catanzaro nell'ex Ospedale Militare, all’interno della sezione “I premi nazionali per interventi di riqualificazione edilizia”

L’Agenzia del Demanio in qualità di committente ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito dell'edizione 2023 del Premio In/Architettura, promosso dall'Istituto Nazionale di Architettura e dall'ANCE, in collaborazione con Archilovers.  In particolare, è stato premiato il progetto di riqualificazione della nuova sede della Procura della Repubblica di Catanzaro nell'ex Ospedale Militare, all’interno della sezione “I premi nazionali per interventi di riqualificazione edilizia”. Il Premio è stato inoltre consegnato al progettista Rina Consulting Spa, Corvino+Multari Srl, DFP Engineering Srl, As Srl.

«Il progetto di restauro, risanamento conservativo e rifunzionalizzazione con ampliamento dell'ex Ospedale Militare della città – ha motivato la giuria - è la concretizzazione di una sinergia istituzionale fra Ministero della Giustizia e Comune di Catanzaro. Di particolare rilevanza l'attenta tutela dell'edificio nel rispetto del disegno originario e l'accurato lavoro di lettura ed interpretazione dell'intero complesso. Anche il progetto del nuovo edificio a corte, la cui tipologia fa riferimento a quella conventuale del complesso dell'edificio storico, è caratterizzato da un involucro trasparente su tutti e quattro i lati che, grazie anche alla copertura a tetto giardino, si inserisce con discrezione nello skyline dei terrazzamenti preesistenti».

Tra i progetti candidati, conclusi negli ultimi cinque anni, sono state selezionate numerose destinazioni d'uso, dalla pubblica amministrazione al residenziale, dal socio-culturale alle infrastrutture. L'attenzione della giuria si è dunque concentrata non solo sulla sostenibilità ambientale, ma anche su quella sociale ed economica dei nostri ambienti, premiando congiuntamente i tre principali protagonisti che sono alla base della realizzazione di un'opera: committente, progettista, costruttore.

Il complesso dell’ex Ospedale Militare di Catanzaro è un edificio realizzato a partire del XV secolo che ospitava in origine il convento degli Osservanti. Dichiarato edificio di interesse storico artistico nel 2011, ha una superficie di circa 8.800 mq che nel tempo ha subito molte modifiche, anche a seguito del suo utilizzo come presidio militare a partire dalla metà dell’‘800. L'intervento di rifunzionalizzazione degli spazi ha riguardato il restauro e ridisegno funzionale dell’edificio storico, con il recupero delle facciate e la conservazione delle coperture e la sistemazione delle coperture piane oltre alla riqualificazione delle aree esterne, anche attraverso il recupero degli arbusti di pregio e una pavimentazione in masselli di calcestruzzo. Tutti gli interventi hanno garantito la massima tutela degli elementi originali nel rispetto dei caratteri storico-architettonici dell’edificio e dei criteri ambientali in linea con l’abbattimento dell’impatto sui costi energetici.

Procura della Repubblica di Catanzaro nell'ex Ospedale Militare (immagine Mario Ferrara)