Infrastrutture e innovazione: l'Agenzia raccoglie la sfida delle nuove tecnologie

Thu Feb 09 16:47:21 CET 2023

Al convegno Anfov occasione di confronto sui nuovi scenari della smart mobility e sulle opportunità offerte dalle tecnologie di frontiera a vantaggio del sistema Paese

L’Agenzia ha partecipato all’evento promosso da Anfov “Mobilità e Innovazione per la Crescita dell’Italia. Istituzioni, Imprese e Università di fronte alle Nuove Sfide” che si è tenuto presso Roma Eventi.  L’appuntamento, promosso dall’Associazione al servizio delle imprese pubbliche delle comunità pubbliche e dei cittadini, con il supporto di Movyon (società del Gruppo Autostrade leader nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems), ha ospitato speaker del mondo istituzionale, accademico e di impresa e ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui nuovi scenari della smart mobility, sulla crescente domanda di innovazione e sostenibilità e sulle opportunità offerte dalle tecnologie di frontiera a vantaggio del sistema Paese. In particolare nel settore della mobilità, il PNRR ha risposto a questa esigenza, disponendo una serie di investimenti per lo sviluppo di una rete di infrastrutture di trasporto moderna, digitale, sostenibile e interconnessa, in grado di assicurare l’elettrificazione e la digitalizzazione dei trasporti e migliorare la competitività complessiva del Paese. Raffaele Barberio, direttore della testata Key4Biz, ha moderato i differenti momenti di confronto, e in particolare l’Agenzia è intervenuta sui temi riguardanti il monitoraggio e la gestione evoluta del ciclo di vita delle infrastrutture con un contribuito del Direttore della Struttura per la Progettazione dell’Agenzia Filippo Salucci.
La sfida emersa dalla mattinata di confronti tra tutti gli attori coinvolti nella gestione della mobilità, urbana ed extraurbana, è quella di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per indirizzare al meglio risorse e investimenti.

cover-evento-anfov-movyon-new-e1674054933991-1000x500