Terminati i lavori di restauro del Parco Villa Gregoriana a Tivoli

Fri Mar 22 09:39:35 CET 2024

Sono terminati i lavori di consolidamento in seguito alla frana che a febbraio del 2021 ha danneggiato il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), bene che l’Agenzia del Demanio ha affidato in concessione al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano ETS) nel 2022. Il Parco riapre i cancelli in occasione delle Giornate FAI il prossimo 23 e 24 marzo e, regolarmente, a partire dal 25 marzo.

Con l’obiettivo di  intervenire per la messa in sicurezza, FAI e Agenzia del Demanio hanno stretto un accordo che ha permesso l’avvio tempestivo dei lavori di restauro del muro delle lapidi, di consolidamento delle murature presso i resti della Villa di Manlio Vopisco, la messa in sicurezza di sentieri e parapetti e, infine, il rifacimento delle facciate degli ambienti destinati alla biglietteria storica. Gli interventi sono stati svolti dall’Agenzia del Demanio, mentre la progettazione e la Direzione Lavori, gestita dalla Fondazione, è stata affidata alla Società Texnh.

La sinergia tra l’Agenzia del Demanio, rappresentante della proprietà dello Stato, e il FAI, concessionario privato, è un esempio virtuoso di come i beni culturali siano un’opportunità unica per la crescita economica e sociale del territorio e per rafforzare le connessioni tra il bene, i cittadini e il paesaggio.

Per saperne di più:

Diamo Valore Al Paese - Parco Villa Gregoriana a Tivoli (agenziademanio.it)

Villa Gregoriana  FAI