Webinar sui veicoli finanziari e societari per incrementare il valore economico e sociale dei patrimoni immobiliari pubblici

Mon Feb 20 10:02:53 CET 2023

Domani il V appuntamento dell'Atelier di sperimentazione “Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico (VPI): struttura, obiettivi e modalità operative dei fondi immobiliari

Si terrà martedì 21 febbraio il quinto dei sei webinar dell'Atelier di sperimentazione “Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico (VPI) - I veicoli finanziari e societari per incrementare il valore economico e sociale dei patrimoni immobiliari pubblici", nell'ambito delle attività previste dal Progetto ITALIAE per l'implementazione dell' Atelier VPI - Work Package 2. L’idea nasce dal protocollo di intesa tra il Dipartimento degli Affari regionali e l’Agenzia del Demanio, siglato nel 2021. Il quinto webinar descrive la struttura, gli obiettivi e le modalità operative dei fondi immobiliari promossi e gestiti da INVIMIT e da CDP Real Asset SGR (sia diretti che con il meccanismo del Fondo dei Fondi), le opzioni di accesso per gli enti territoriali, le procedure, la documentazione tecnico giuridica. Viene, inoltre, presentato un efficace strumento di finanza innovativa per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico (VPI) nell’ambito delle prime esperienze territoriali nel contesto nazionale.. Il webinar, organizzato dagli esperti del progetto ITALIAE, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, si terrà in videoconferenza su piattaforma WebEx dalle ore 11.00.

Di seguito il programma dell’incontro:

Ore 11.00 Saluti Istituzionali
Giovanni Vetritto, Coordinatore dell'Ufficio I del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie

Ore 11.05 Introduzione all’Atelier di sperimentazione VPI: WP1 e WP2
Adriano Ferracuti, Coordinatore Atelier VPI – Progetto ITALIAE

Ore 11.10 I Veicoli finanziari e societari per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico: quadro normativo, soggetti coinvolti, implementazione e opportunità di utilizzo dello strumento finanziario.
Riccardo Pacini, Agenzia del Demanio

Ore 11.30 Il Sistema dei fondi immobiliari della Cassa Depositi e Prestiti
Daniele Pronesti – CDP Real Asset SGR S.p.A.

Ore 11.50 Il Sistema dei fondi immobiliari di INVIMIT
Pasquale La Bianca -  INVIMIT SGR S.p.A.

Ore 12:10 La finanza innovativa per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Le prime esperienze territoriali.
Paola Caporossi - Fondazione ETICA

Ore 12.30 Q&A
Raccolta e risposte a eventuali domande di approfondimento

Ore 12.45 Chiusura lavori