Roberto Reggi

Roberto Reggi dal 23 settembre 2014 è Direttore dell’Agenzia del Demanio. Nato nel 1960, ingegnere, sposato e padre di tre figli, ha unito negli anni l’attività professionale nel settore dello sviluppo energetico all’impegno nella pubblica amministrazione.

Nel 1994, in una fase difficile per la vita amministrativa e politica di Piacenza, la sua città, inizia il percorso di amministratore pubblico come Assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune.

Nel giugno 2002 viene eletto Sindaco della città di Piacenza e nel 2007 viene riconfermato nella carica. Durante i dieci anni da primo cittadino realizza una imponente operazione di rigenerazione urbana basata su grandi opere pubbliche, realizzate anche attraverso un rapporto virtuoso pubblico-privato, fondato sulla sostenibilità e l’attenzione all’ambiente.

Nel giugno del 2005 è nominato Vicepresidente nazionale del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (Fisu).

Nell’ottobre 2009 è nominato Vicepresidente nazionale dell'Anci, con delega al Patrimonio, alle Infrastrutture e alla Protezione Civile.

Nell'aprile del 2012 è nominato Presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, costituita con l'obiettivo di accompagnare i Comuni nel difficile processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare. Carica che mantiene sino al 28 febbraio 2014, quando viene nominato Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.