Gestiamo e valorizziamo gli immobili pubblici, contribuendo alla crescita del Paese

Trasparenza

Gestiamo un portafoglio di oltre 45.000 beni per un valore di circa 60 miliardi di euro. I dati sul patrimonio immobiliare dello Stato sono online sulla nostra piattaforma OpenDemanio.

Gestione efficiente

Il nostro impegno è quello di generare risparmi per lo Stato ottimizzando gli spazi, riducendo i costi di gestione e le cosiddette locazioni passive a carico dello Stato per gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni. 

Collaborazione e supporto

Siamo al servizio degli Enti territoriali per supportarli nella valorizzazione dei loro asset immobiliari, per attrarre gli investimenti necessari a rimettere in moto l’economia dei territori, coinvolgendo partner istituzionali e privati.

Innovazione e know-how

Proponiamo strumenti e modelli finalizzati alla riqualificazione di immobili pubblici, con l'obiettivo di trasformare asset non utilizzati e in stato di abbandono in contenitori di nuove attività e funzioni.

Coinvolgimento e partecipazione

Vogliamo che i progetti sugli immobili pubblici nascano da idee e proposte concrete e condivise con i cittadini, in armonia con il territorio e con il tessuto sociale locale, rilanciando l’imprenditoria e l'occupazione nei territori. 

Professionalità

L'impegno nella formazione e nello sviluppo professionale delle persone che lavorano in Agenzia è continuo, ed orientato alla crescita e al miglioramento continuo di competenze specialistiche e manageriali.