06 September 2018

Un fine settimana dedicato alle visite degli edifici pubblici inseriti nel progetto Valore Paese Fari grazie alle giornate open organizzate dal Comune di Rosignano Marittimo (LI), dal Comune di Castagneto Carducci e dall'Agenzia del Demanio in Toscana.

Villa Celestina, a Castiglioncello, frazione del Comune di Rosignano Marittimo apre al pubblico da venerdì 7 settembre alle 17.30 fino a domenica 9 settembre. La struttura ospita anche una  mostra fotografica “Villa Celestina – Sguardi d’autore”.

Sabato 8 settembre a partire dalle 10.00 aprirà le porte Villa Mirabello a Gabbro, frazione di Rosignano con visite guidate  a cura del Comune e della Pro Loco, mentre dalle ore 15.00 inizierà l’openday al Forte di Castagneto Carducci, in località Marina del Comune di Castagneto Carducci.

Tre edifici affacciati alle coste che sono stati inseriti in percorsi di valorizzazione, grazie ai bandi di gara in corso in queste settimane a cui è possibile partecipare fino al 27 novembre prossimo, e che aspirano a ritornare luoghi riqualificati e fruibili.

L’Agenzia ha lanciato il 27 luglio scorso il quarto bando dedicato al recupero dei fari e degli edifici costieri che possono essere sottratti al degrado grazie a progetti imprenditoriali innovativi utilizzando lo strumento della concessione fino a 50 anni.(csg)

Categorie

Per saperne di più