11 settembre 2017

Si è tenuta sabato 9 settembre la conferenza stampa di presentazione del bando per realizzare lo studio di fattibilità con cui individuare la migliore ipotesi di riqualificazione della storica Villa dell’Ambrogiana, complesso mediceo che ha riaperto le porte alla cittadinanza dopo oltre un secolo e mezzo. Hanno partecipato alla conferenza il Ministro per lo Sport Luca Lotti, il Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e il Sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti.

Già da alcuni mesi è operativo un gruppo di lavoro con rappresentanti dell’Agenzia, della Regione Toscana, della Sovrintendenza e del Comune che, grazie alla concertazione di tutti gli Enti coinvolti, ha portato alla definizione di alcune linee guida condivise che lo studio di fattibilità dovrà rispettare e approfondire.

Recentemente riconsegnata dal Ministero della Giustizia all’Agenzia del Demanio, la Villa è stata sede per anni dell’ospedale psichiatrico giudiziario e attende adesso di conoscere il suo futuro. (vig)

Categorie