22 June 2018

L’ex Caserma Piave diventerà un moderno campus per le scienze sociali ed economiche dell’Università degli Studi di Padova: presentato oggi il concorso d’idee Piave Futura che raccoglierà fino al prossimo 7 agosto proposte e progetti per dare vita a un nuovo luogo di formazione e aggregazione per gli studenti.

Questa iniziativa rappresenta un momento fondamentale nel percorso di rigenerazione di un’area  di 51.000 metri quadri al centro della città veneta, stabilito dall’accordo del 7 giugno 2017  tra Agenzia del Demanio , Università degli Studi di Padova, Ministero della Difesa e amministrazione comunale che ha permesso anche la successiva consegna dell’ex struttura militare alla stessa Università.

 I progetti selezionati definiranno  la natura del nuovo campus, gli aspetti architettonici degli edifici e la sua relazione con il contesto urbano di riferimento e al vincitore del concorso verrà affidato l’incarico di approfondire gli elaborati concorsuali realizzando un vero e proprio programma  di fattibilità tecnica ed economica. (vf)

Categorie