22 July 2016

Milano: Palazzo Brera a disposizione per eventi e manifestazioni culturali

22 luglio 2016

L’Agenzia del Demanio, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e l’Accademia di Belle Arti di Brera hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per regolamentare l’utilizzo degli spazi di Palazzo Brera in occasione di eventi e manifestazioni di carattere culturale, istituzionale e sociale.

Il Protocollo disciplina i principi per la fruizione dell’immobile di demanio storico-artistico,  assegnato in uso governativo al MiBACT, sede dell’Accademia di Belle Arti di Brera e di prestigiosi istituti culturali, e definisce le condizioni per la realizzazione di attività compatibili con la destinazione culturale e museale del Palazzo e con quelle didattiche e istituzionali dell' Accademia.

Il protocollo di intesa, oltre a favorire iniziative e collaborazioni tra le diversi istituzioni coinvolte nella gestione di Palazzo Brera, consentirà  di ridurre gli oneri finanziari di manutenzione e conservazione a carico dello Stato, destinando il 50% dei proventi per l’utilizzo degli spazi in progetti di recupero e riqualificazione dell’immobile. (vig)

Categorie