21 dicembre 2016

 Programma Abruzzo: al via progettazione per riqualificazione immobili

L’Agenzia del Demanio, Regione Abruzzo e il Comune molisano di Riccia insieme per lo sviluppo del territorio

21 dicembre 2016

Entra nel vivo il Programma Abruzzo, il progetto congiunto dell’Agenzia del Demanio e della Regione per il recupero e la valorizzazione di 112 immobili di proprietà pubblica distribuiti su tutto il territorio abruzzese. Con la firma del contratto con la RTI MATE Soc. Coop. Srl Creta e Bartolucci, per un valore di circa 137.000 euro, e l’approvazione del Piano di lavoro, l’Agenzia del Demanio dà infatti il via alla fase operativa del progetto.

L’Agenzia del Demanio ha infatti affidato alla vincitrice della gara pubblica l’incarico di realizzare uno Studio di Fattibilità per valorizzare il portafoglio immobiliare di proprietà dello Stato, Regione, Province, Comuni, Asl e anche dell’Università dell’Aquila. Saranno così verificate le condizioni per utilizzare al meglio i beni o recuperarli con nuove funzioni, con una forte attenzione alla promozione culturale, turistica, ambientale e infrastrutturale del territorio, anche in linea con gli indirizzi di programmazione strategica regionale. Il progetto inoltre ha  l’obiettivo di verificare le possibilità di dismissione di una parte degli asset, anche attraverso il sistema dei fondi immobiliari.

Sempre in un’ottica di supporto agli Enti locali, l’Agenzia ha avviato in Molise uno studio di pre-fattibilità per la verifica delle condizioni di valorizzazione del Complesso Piano della Corte – ex Caserma di Riccia (CB) nel sistema di ricettività diffusa “Borgo del Benessere”. Con l’affidamento dell’incarico alla società K&F Knowhow&Future Partnership sono infatti partite le prime analisi per inserire l’ex Caserma nel progetto di ricettività del borgo, ideato dall’Amministrazione comunale ed in gran parte già realizzato, oltre a valutare l’inserimento in un circuito tematico regionale nell’ambito delle possibilità offerte dal Masterplan per il Sud - Patto Molise. (elf)

Categorie