Fri Mar 20 09:24:00 CET 2015

Firmata una convenzione con il Comune di Bergamo per assicurare la manutenzione e la conservazione delle Mura Venete della Città Alta

L’Agenzia ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Bergamo, la Onlus OROBICAMBIENTE e APRICA Spa per avviare un programma di manutenzione delle “Mura Venete di Città Alta” che ne garantisca la conservazione.

Le Mura Venete, che appartengono al Demanio Storico artistico dello Stato in gestione all’Agenzia,  rappresentano un elemento di particolare pregio storico, architettonico e paesaggistico della città di Bergamo e, in previsione di “EXPO 2015”, costituiscono un importante elemento di attrazione turistica. Con la firma della convenzione, avvenuta oggi nella sede del Comune, si darà avvio ad un programma di manutenzione delle Mura e ad un più ampio percorso di tutela e valorizzazione del compendio che costituisce un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati impegnati nel salvaguardia di un bene pubblico.

Le Mura di Città Alta sono attualmente oggetto di valutazione per il loro riconoscimento quale patrimonio dell’umanità nell’ambito del “Progetto UNESCO e grazie all’intervento, autorizzato dalla Soprintendenza competente, beneficeranno di un’ attività continuativa e programmata di pulizia dalla vegetazione infestante che rischia di minare la stabilità della struttura.

Il Comune, nella veste di Committente e coordinatore dell’iniziativa, la Onlus OROBICAMBIENTE e APRICA Spa presteranno la loro attività e professionalità gratuitamente come atto di liberalità nei confronti della collettività.

Categorie