L'immobile
L'Ex Arsenale di Pavia è un ampio compendio militare di circa 140 mila mq, costituito da edifici diversi per dimensioni, epoca di costruzione, tipologia e stato di conservazione. La sua superficie scoperta è caratterizzata da vaste aree verdi con percorsi asfaltati e piazzali.

Gli attori
L’Agenzia del Demanio e il Comune di Pavia hanno aperto un confronto caratterizzato da grande partecipazione e coinvolgimento di cittadini, associazioni e imprenditori interessati a riqualificare e utilizzare al meglio il grande complesso immobiliare.

 

L'operazione di rigenerazione
Conclusa la fase di raccolta di idee, dati tecnici e documenti amministrativi e avviata l'analisi concreta dei futuri scenari di valorizzazione. Ora in corso l'iter per individuare gli operatori che effettueranno lo studio di fattibilità indispensabile per riqualificare il complesso.

L'idea di riuso
Un mix di funzioni diverse: già raggiunto l'accordo con Regione Lombardia, Comune e MiBACT per creare un polo archivistico in una parte dell'area. Nel frattempo alcune associazioni locali stanno animando l'ex Arsenale con eventi culturali organizzati grazie a concessioni d'uso temporanee.

Feedback e risultati della consultazione online

composizione risultati_ex arsenale pavia