L'immobile
L’ex caserma Cesare Battisti si trova in prossimità del centro storico della città di Nola e sorge su un’area verde di circa 18.000 mq. Inserita in uno spazio urbano unico dal punto di vista spaziale e funzionale, comprende anche la Piazza D’Armi e l’area verde detta “delle casermette”. 

Gli attori
L’Agenzia del Demanio e il Comune di Nola hanno promosso una consultazione pubblica, dal 27 luglio al 30 novembre 2016, aperta a cittadini, associazioni, imprenditori e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni per raccogliere idee e proposte di valorizzazione l'immobile.

L'operazione di rigenerazione
Il Comune definisce il programma di valorizzazione per richiedere la proprietà di Piazza d’Armi con il federalismo demaniale culturale mentre le indicazioni ricevute per l’ex Caserma sono una preziosa base informativa per delineare le modalità di immissione sul mercato dell’immobile.

L'idea di riuso
Solo un mix di funzioni può far rivivere la struttura mantenendo l’aspetto dell’interesse collettivo, includendo edilizia scolastica, attività sanitarie, assistenziali, turistiche e ricettive. L' edificio dovrà fungere da centro di aggregazione sociale per il territorio.

Feedback e risultati della consultazione online

composizione2_Ex Caserma Cesare Battisti