28 October 2015

Il Provveditorato per le Opere Pubbliche ha pubblicato un bando di gara per i lavori di ristrutturazione e risanamento di alcuni edifici della Caserma Cascino a Cagliari, di proprietà statale e utilizzata dall’Arma dei Carabinieri. L’intervento, integralmente finanziato dall’Agenzia del Demanio per un importo complessivo di 8 milioni e 500 mila euro, consentirà di recuperare nove edifici della caserma oggi parzialmente inutilizzi e in condizioni di degrado.
A seguito della rifunzionalizzazione dell’intero complesso, il Comando Provinciale dei Carabinieri ed altri Reparti speciali, attualmente in locazione passiva in immobili di proprietà privata, saranno trasferiti nella caserma, con un risparmio di circa 1 milione di euro di affitti per lo Stato. Oltre ad un significativo contenimento di spesa pubblica, sarà possibile realizzare un Polo dei Carabinieri con vantaggi sotto il profilo logistico.
Questa operazione rientra tra le attività che l’Agenzia del Demanio sta portando avanti per razionalizzare gli immobili in uso alle amministrazioni statali, ridurre i costi per locazione passiva e offrire un servizio migliore ai cittadini. (csg)

Categorie