Thu Oct 12 17:25:18 CEST 2017

L’Agenzia protagonista ad Anci 2017

Sono tre gli appuntamenti, durante lo svolgimento della 34ma edizione di Anci Expo 2017, l’assemblea annuale dei Comuni in corso a Vicenza e dedicata  al tema della #cittàpuntozero,  in cui l’Agenzia del Demanio ha acceso i riflettori sul tema della riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico. 

Roberto Reggi,  intervenendo al dibattito  “Generiamo Valore – Creiamo Lavoro” nell’ambito dei lavori istituzionali dell’Assemblea, si è soffermato sul poderoso piano di investimenti per 1,5 mld di euro programmato dall' Agenzia, finalizzato a riqualificare immobili pubblici in tutte le città italiane, che consente di generare risparmi strutturali di spesa pubblica per 200 mln annui. Tra l’altro - ha precisato Reggi - riqualificare un grande immobile pubblico genera lavoro per progettisti, per imprese nel settore edilizio, per professionisti e tecnici e dà impulso a operazioni di rigenerazione urbana di impatto ben più esteso, incidendo concretamente sulla qualità estetica e sulla vivibilità delle città, degli uffici, degli immobili in cui abitano e lavorano le persone. Un lavoro che l’Agenzia sta portando avanti con la  collaborazione delle amministrazioni pubbliche coinvolte attivamente in questo processo di valorizzazione del patrimonio edilizio.

Proprio per potenziare questo dialogo, nella mattinata l'Agenzia ha infatti presentato EnTER, una nuova piattaforma informatica messa a disposizione degli amministratori pubblici nata dall’esigenza di raccogliere dati e informazioni tecnico-urbanistiche sugli immobili da valorizzare, con la possibilità di poterli candidare in progetti già avviati dall’Agenzia, come i brand di successo ‘Valore Paese - Cammini e Percorsi e Valore Paese-Fari, o in iniziative in via sviluppo su tutto il territorio nazionale. Uno strumento di lavoro semplice e intuitivo per le pubbliche amministrazioni che, dopo essersi registrate alla piattaforma, potranno inserire le informazioni necessarie a studiare con il supporto dell’Agenzia i futuri scenari di valorizzazione dei propri beni.

Infine, Renza Malchiodi, responsabile della Comunicazione, ha raccontato l’esperienza dell’Agenzia nell’ambito del convegno "Comuni social: l’innovazione nella comunicazione pubblica con nuovi servizi, strumenti e figure professionali", promosso in collaborazione con l’associazione PA Social.   Innovazione,  trasparenza e comunicazione al cittadino: un nuovo approccio che passa attraverso un portale istituzionale più accessibile e fruibile, un sito tematico “Diamo Valore Al Paese” che racconta  storie “virtuose” di riuso e rigenerazione e una strategia che utilizzi sempre di più i social network come strumento per parlare direttamente ai cittadini. (csg) 

 

Reggiplenaria_2

Categorie