Fri Feb 17 15:20:00 CET 2017

L’Ex Smom di Pozzuoli è una struttura militare dismessa che sorge nel cuore dei Campi Flegrei, pronta a rinascere per ospitare strutture turistico – ricettive e spazi polifunzionali per convegni, laboratori di ricerca o sale espositive. Con la firma dell’accordo di programma formalizzata oggi da Agenzia del Demanio, Ministero dei Beni culturali e del Turismo, Comune di Pozzuoli e Città Metropolitana di Napoli, è stata stabilita la nuova variante urbanistica dell’area.
Si tratta di un'importante risultato, che costituisce l’ultimo passo dell’iter di valorizzazione previsto dal Decreto Sblocca Italia ed è stato raggiunto anche grazie al continuo dialogo con il territorio che in questi mesi ha caratterizzato l’iniziativa.
Questo gigante dormiente di circa 8000 mq è quindi pronto, dal punto di vista urbanistico e amministrativo, ad essere immesso sul mercato. A breve sarà infatti oggetto di un bando di gara e potrà essere trasformato in una opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico di tutto il territorio. (vf)