Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Per visualizzare i contenuti correttamente e quindi installare i cookies sulla tua macchina occorre darne il consenso esplicito attraverso il bottone "SI, acconsento". Per visualizzare l'informativa clicca qui.

Non acconsento

Si, acconsento

main slider home

home page

home menu di sezione

menu principale

federalismo demaniale

home archivio Roma, Palazzo Silvestri – Rivaldi: i risultati della consultazione pubblica

Roma, Palazzo Silvestri – Rivaldi: i risultati della consultazione pubblica

14 giugno 2017

Come riportare a nuova vita Palazzo Silvestri Rivaldi, gioiello rinascimentale nel cuore di Roma? Questa la domanda che Agenzia del Demanio e ISMA , l’istituzione pubblica di assistenza e beneficenza proprietaria dell’immobile, hanno rivolto a cittadini, associazioni e imprese a partire dallo scorso 26 gennaio attraverso una consultazione pubblica. Tante le risposte arrivate durante i sei mesi di confronto e dialogo con il territorio, tra questionari online compilati, contatti telefonici e manifestazioni d’interesse. Sono stati infatti 219 i partecipanti all’iniziativa e ben 111 le persone che hanno potuto visitare  lo  storico edificio  scoprendo gli splendidi affreschi, i giardini nascosti e ammirando sale e stanze che nel corso dei secoli hanno ospitato prima esponenti della nobiltà romana, poi ragazze in difficoltà e infine studenti e attivisti negli anni del convento occupato.

Chi sono i partecipanti?
Il recupero dell’immobile ha interessato 152 cittadini, tra architetti, ingegneri, storici dell’arte e abitanti del quartiere e  67 società tra scuole di alta formazione università, studi di progettazione, operatori del turismo, esperti del real estate e associazioni private.
Quali sono le proposte di riuso?
Polo museale, scuola di alta formazione, albergo di lusso: questi alcuni degli scenari di valorizzazione emersi dalla consultazione pubblica. In quasi tutte le 11 proposte arrivate presente comunque l’idea di creare uno spazio multifunzione in cui convivano cultura, formazione ed eventi.  (vf)


report finale consultazione pubblica Palazzo Silvestri Rivaldi

Biglietto da visita

Direzione Generale
Via Barberini 38
00187 Roma
tel: +39 06423671
fax: +39 0642367720
PEC: agenziademanio
@pce.agenziademanio.it

Al fine di operare un potenziamento sui livelli di sicurezza, entro breve sarà possibile accedere ai servizi offerti dall'Agenzia del Demanio solo attraverso alcune versioni di browser.


In particolare per i browser è consigliabile collegarsi al sito del fornitore per effettuare l'aggiornamento ad una versione più recente e verificare che sia abilitato il supporto al protocollo TLS 1.2 (ad esempio, per Internet Explorer, verifica che TLS 1.2 sia attivato in: Opzioni internet/Avanzate, Impostazioni, Sicurezza).

Le versioni minime dei browser più diffusi che supportano automaticamente il protocollo TLS 1.2 sono:

Microsoft Internet Explorer : versione 11 o Edge;

Opera Browser: versione 12.18;

Apple Safari: versione 9;

Mozilla Firefox: versione 44;

Google Crome: versione 48.

Se si utilizza una versione di browser inferiore a quelle sopraindicate, verificare che supporti il protocollo TLS 1.2

Per l'accesso client web services è necessario assicurare la compatibilità esclusivamente con il protocollo TLS 1.2