L’Agenzia del Demanio opera come decisore della spesa per gli interventi manutentivi ordinari e straordinari effettuati sugli immobili, sia di proprietà dello Stato che di terzi, in uso alle Amministrazioni Pubbliche (esclusi Ministero della Difesa e MiBACT). E' anche centrale di committenza per la stipula di Accordi Quadro riferiti ad ambiti territoriali predefiniti, con operatori specializzati nel settore individuati mediante procedure a evidenza pubblica.

Comunicazione fabbisogni e programmazione interventi
Entro il 31 gennaio di ogni anno tutte le Amministrazioni centrali dello Stato comunicano, tramite l’applicativo informatico PTIM – Fase 1, i propri fabbisogni manutentivi sugli immobili in uso, in conformità alle Linee guida.

Con l’emanazione del Piano Generale degli interventi, l’Agenzia del Demanio assume le decisioni di spesa sui fabbisogni manutentivi comunicati dalle Amministrazioni dello Stato, nei limiti dei fondi disponibili e sulla base delle priorità tecniche e dei costi, indicati e validati dai competenti Provveditorati Interregionali alle Opere Pubbliche.

Realizzazione e monitoraggio interventi

La gestione esecutiva degli interventi inclusi nel Piano generale è attribuita ai Provveditorati Interregionali alle Opere Pubbliche, con cui l’Agenzia stipula apposite Convenzioni Quadro. I Provveditorati, in qualità di Stazioni Appaltanti, realizzano i suddetti interventi manutentivi ricorrendo agli operatori sottoscrittori degli Accordi Quadro.

Anche per gli interventi gestiti direttamente dal Ministero della Difesa e dal MiBACT è disposto il ricorso agli operatori individuati a mezzo Accordi Quadro. Gli interventi sugli immobili ubicati all’estero sono invece di pertinenza del Ministero degli Affari Esteri.
L’Agenzia verifica il corretto andamento finanziario e temporale degli interventi, valutando gli eventuali scostamenti tra pianificazione e stato di avanzamento dei lavori per proporre eventuali azioni correttive o soluzioni alternative.

 

CONTATTI

Per informazioni: Direzione Centrale Servizi al Patrimonio, Piani Manutentivi

dg.pianimanutentivi@agenziademanio.it