Progetti, attività e strumenti per riqualificare il patrimonio pubblico, che innescano economie dirette e indirette sul territorio: la  valorizzazione degli immobili permette di trasformare ex fabbriche in spazi per la cultura, ex magazzini in musei, ex caserme in uffici e luoghi abbandonati in opportunità di crescita e sviluppo sociale e culturale.

Con l'iniziativa Valore Paese, ad esempio, l’Agenzia ha messo in campo attività di sviluppo imprenditoriale finalizzate alla riqualificazione di immobili di proprietà pubblica.
L’iniziativa si avvale di diversi strumenti: dalla concessione di valorizzazione fino a 50 anni, alla consultazione pubblica per raccogliere idee, suggerimenti e proposte progettuali. Obiettivo del progetto è trasformare asset non utilizzati e in stato di abbandono in contenitori di nuove attività, capaci di generare valore economico e sociale, grazie alla collaborazione pubblico-privato. In particolare, con Valore Paese – FARI, l’Agenzia promuove il recupero dei fari e delle strutture costiere di proprietà dello Stato, partendo da un'idea imprenditoriale innovativa e sostenibile, per riportare in vita beni situati in contesti di assoluta bellezza e carichi di suggestione. Altro progetto strategico dell’Agenzia è Valore Paese – Cammini e Percorsi che punta alla riqualificazione di immobili situati lungo le ciclovie e i tracciati storico-religiosi,per trasformarli in contenitori di servizi e attività dedicati al turismo lento.

Scopri i principali progetti in corso: