Valore Paese Dimore, il progetto

 

“Valore Paese - DIMORE” è una rete di immobili pubblici di pregio, proposta come nodo di attrazione ed accoglienza per la domanda turistico-ricettiva orientata verso i beni culturali. Il portafoglio comprende edifici e siti di grande valore storico-artistico e paesaggistico - fari, isole, ville, palazzi, castelli, dimore d’epoca - selezionati sull’intero territorio nazionale allo scopo essere recuperati e riutilizzati.

La specifica forma di ospitalità che il network propone affianca ai tradizionali servizi alberghieri un’ampia offerta di servizi culturali, ed è declinata in base alle specificità di ciascuna dimora e del territorio di appartenenza.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio pubblico dismesso, potenziare l’offerta turistico-culturale e lo sviluppo dei territori, promuovere le eccellenze italiane  come il paesaggio, l'arte, la storia, la moda, il design, l'enogastronomia e favorire forme virtuose di partenariato pubblico-privato.

Le opportunità di investimento sono numerose e le modalità che lo Stato e gli altri Enti coinvolti offrono agli operatori nazionali e internazionali interessati a realizzare una o più Dimore sono diversificate, concorrendo così, nell’ambito del progetto, a recuperare il patrimonio pubblico.