Audit
• interventi di audit anche straordinari e attività di consulenza su incarico del Direttore dell’Agenzia, del Comitato di Gestione, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Magistrato della Corte dei Conti delegato al controllo sulla gestione finanziaria, nonché su richiesta delle altre figure apicali di centro e di territorio e di tutti gli attori del sistema di controllo interno nell’ambito delle proprie funzioni;
• verifica e rendicontazione, attraverso gli interventi di audit e follow-up, del livello di applicazione delle procedure, dei piani, delle politiche e delle strategie;
• esecuzione degli audit di natura amministrativa/contabile, per la prevenzione e per il controllo delle frodi e per la verifica dell’informativa economico-finanziaria;
• monitoraggio dei piani d’azione conseguenti agli interventi effettuati e relazione all’organo di Vertice;
• supporto, per quanto di competenza, all’attività di continuous monitoring del Program Management Officer dello Staff del Vertice;
• svolgimento, con cadenza annuale, di interventi di verifiche incentrati sul rispetto delle tempistiche di predisposizione degli elaborati estimali predisposti a livello territoriale sulla base di criteri definiti congiuntamente con la Commissione di Congruità;
• supporto al Servizio di Vigilanza del Dipartimento delle Finanze del MEF per l’espletamento dell’attività di vigilanza annuale sull’operato dell’Agenzia sotto i profili della trasparenza, imparzialità e correttezza dell’azione amministrativa, presidiando le attività in stretto coordinamento con le altre strutture interne ed esterne coinvolte;
• presidio delle segnalazioni provenienti dall’esterno (trasmesse dagli Uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze o da altri soggetti) e gestione delle richieste che le vengono indirizzate da altri Organi esterni.
Risk e compliance
• gestione delle attività di risk management, anche mediante il coinvolgimento delle strutture di centro e di territorio, con la finalità di valutare l’adeguatezza dei presidi esistenti a mitigare i rischi rilevati e favorire l’adozione di idonei strumenti finalizzati al miglioramento del sistema dei controlli interni anche a supporto del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza nell’ambito della gestione dei rischi corruttivi, funzionale alla redazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
• monitoraggio dell’andamento delle misure migliorative dei processi come risultanti dal risk management, riferendone al Vertice, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e agli owner dei processi stessi allo scopo di garantire il miglioramento continuo dell’azione, anche in ottica di promuovere il raggiungimento degli obiettivi ESG;
• supporto alle attività di monitoraggio sull’attuazione delle misure previste nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
• esecuzione audit di conformità su richiesta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
• supporto tecnico all’Organismo di Vigilanza nell’esercizio delle funzioni di vigilanza sulla corretta attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 (Modello 231/01), con particolare riferimento alla pianificazione e rendicontazione delle attività e al presidio delle segnalazioni provenienti dai soggetti destinatari del Modello di organizzazione, gestione e controllo;
• supporto all’individuazione delle modifiche da apportare al Modello 231/01 e predisposizione delle proposte di modifica;
• supporto alla divulgazione dei contenuti del Modello 231/01 a tutti i destinatari e alla formazione, in collaborazione con la Direzione Risorse Umane e Organizzazione, di tutto il personale;
• esecuzione di audit di conformità sui presidi di controllo previsti nel Modello 231/01, monitoraggio dei piani d’azione degli audit effettuati e relazione all’Organismo di Vigilanza;
• collaborazione con il management dell’Agenzia nella revisione dei processi aziendali con l’obiettivo di garantire efficienza ed efficacia del sistema di controllo interno a salvaguardia degli obiettivi di business e di governo dell’organizzazione promuovendone la digitalizzazione.
Nucleo di supporto
• supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza nell’esercizio del ruolo e, in particolare, nell’assolvimento delle seguenti attività:
o predisposizione della proposta di Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
o coordinamento dei Referenti della prevenzione della corruzione e dei Referenti per la trasparenza di tutte le strutture centrali e territoriali;
o monitoraggio degli adempimenti inerenti agli obblighi in materia di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.;
o monitoraggio sull’attuazione delle misure previste nel predetto Piano e della predisposizione della relazione annuale, in conformità alle indicazioni dell’ANAC;
o presidio e monitoraggio dell’istituto dell’accesso civico di cui al D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.