Razionalizzazione e riqualificazione di immobili statali nel territorio del Comune di Imperia destinati alle PA
Descrizione dell'iniziativa
Protocollo di Intesa per la realizzazione di un progetto di razionalizzazione e riqualificazione di immobili statali, siti nel territorio del Comune di Imperia destinati a soddisfare esigenze logistiche di Amministrazioni dello Stato, al fine di una migliore utilizzazione degli immobili coinvolti e la chiusura di locazioni passive e rilascio di immobile FIP, con conseguente risparmio di spesa per l’Erario.
L’Agenzia del Demanio ha il ruolo di coordinatore degli interventi, che prevedono altresì attività ed oneri a carico del Comune di Imperia per la riqualificazione dell’immobile demaniale sito all’interno del porto turistico di Imperia. A carico dell’Agenzia del Demanio è previsto il progetto di demolizione e di ricostruzione della palazzina centrale dell’Ex Caserma Crespi di Imperia al fine di destinare una porzione del nuovo edificio all’arma dei Carabinieri per la sede del proprio Comando provinciale e la restante porzione alla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate per il trasferimento dei propri uffici con conseguente chiusura di un immobile FIP e di locazioni passive. Il Comune di Imperia sosterrà gli oneri per gli interventi di ristrutturazione e adeguamento di una palazzina di proprietà Statale all’interno del porto turistico di Imperia che sarà destinata ad alloggi di servizio per Ufficiali e Sottufficiali del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Imperia e della Capitaneria di Porto di Imperia. Gli spazi all’interno della Caserma De Amicis, oggetto di riconsegna da parte dell’Agenzia delle Dogane, saranno rifunzionalizzati e destinati al Comando Regionale della Guardia di Finanza.
Tipologia
Protocollo di intesa
Ambito
Razionalizzazione
Soggetti firmatari
Agenzia del Demanio;
Comune di Imperia;
Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Liguria;
Direzione Marittima della Liguria – Capitaneria di Porto di Imperia;
Comando Regionale Liguria della Guardia di Finanza;
Legione Carabinieri della Liguria – Comando Provinciale di Imperia;
Ministero della Cultura.
Immobili coinvolti
Palazzina Centrale Ex Caserma Crespi,
Immobile Demaniale all’interno del Porto Turistico di Imperia,
Porzione Ex Caserma De Amicis.
Data sottoscrizione
07/09/2021
I vantaggi
Attivazione di Investimenti pubblici;
Migliore e più efficiente allocazione delle P.A.;
Risparmi di spesa;
Razionalizzazione degli assetti patrimoniali pubblici
Indicatori
Beneficiari
Tempi di realizzazione
Nel 2026 sono previste la consegna degli immobili alle amministrazioni e le contestuali chiusure delle locazioni passive e del FIP.
Stato d'avanzamento
Galleria immagini