Razionalizzazione e valorizzazione dei compendi demaniali in uso alla Difesa a Pesaro

Descrizione dell'iniziativa

Accordo finalizzato alla razionalizzazione e valorizzazione dei compendi demaniali in uso alla Difesa per l’allocazione, all’interno del compendio denominato Caserma Cialdini, delle funzioni della Questura di Pesaro e Urbino. In parallelo sono previste, nel confinante compendio demaniale denominato Caserma Del Monte, attività di rifunzionalizzazione e miglioramento sismico di tre fabbricati, oggi inutilizzati, per le esigenze della Difesa. 


Tipologia
Protocollo di intesa


Ambito
Razionalizzazione


Soggetti firmatari
Agenzia del Demanio
Ministero della Difesa
Ministero dell’Interno
Comune di Pesaro


Immobili coinvolti
Pesaro – Caserma Cialdini e Caserma Del Monte


Data sottoscrizione
06/07/2022


I vantaggi
Migliore e più efficiente allocazione della P.A. attraverso la realizzazione della nuova Questura in ottica green, senza ulteriore consumo di territorio;
Razionalizzazione patrimonio dello Stato in accordo tra le amministrazioni coinvolte, con conseguente risparmio di spesa per chiusura di n. 4 locazioni passive.


Indicatori


Beneficiari


Tempi di realizzazione
Per il 2026 è previsto il completamento delle attività di riqualificazione dei compendi demaniali interessati dal protocollo.


Stato di avanzamento

Cronoprogramma: alla firma

Galleria immagini


Trentino Alto Adige Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Sardegna Lazio Molise Abruzzo Marche Umbria Toscana Emilia-Romagna Liguria Piemonte Valle d'Aosta Lombardia Veneto Friuli Venezia Giulia Cartina dell'Italia con mappatura delle regioni