Concorso di progettazione per il parco della Giustizia a Bologna

Thu Jan 26 11:20:10 CET 2023

La rigenerazione urbana dell'area ex Staveco di Bologna, futuro Parco della Giustizia, è al centro di un concorso di progettazione pubblicato dall'Agenzia del Demanio. Si tratta del primo passo per restituire alla città un'ex area militare dismessa, trasformandola in un luogo aperto ai cittadini. Il sito ospiterà un ampio parco a uso pubblico e uffici di nuova generazione rispondenti alle necessità logistiche del Ministero della Giustizia. L'ex Staveco, tra aree esterne e coperte, si estende per un totale di circa 9 ettari e si compone di una cinquantina di edifici, realizzati in diversi periodi storici e con differenti destinazioni d'uso. Grazie a questo intervento sarà possibile concentrare in un'unica sede la maggior parte degli uffici giudiziari distribuiti su tutto il capoluogo emiliano, abbattendo la spesa per locazioni passive con un risparmio annuo per lo Stato di circa 5 milioni. Nel 2020 il ministero della Giustizia ha stanziato 105.750.000 euro per la realizzazione del futuro Parco della Giustizia, affidando all'Agenzia le funzioni di stazione appaltante. L'intervento di recupero si distinguerà per un alto livello di qualità progettuale, da conseguirsi anche mediante il ricorso a tecniche innovative che tutelino le qualità architettoniche e materico-costruttive degli edifici, con particolare attenzione a quelli di interesse storico. Per poter partecipare al concorso c'è tempo fino al 16 marzo. Al vincitore, oltre al premio di 110.000 euro per il primo classificato, verranno riconosciute le spese tecniche per il progetto di fattibilità tecnica ed economica che è stimato in 7.521.404 euro a base d'asta da ribassare.

 

Concorso di progettazione per valorizzazione e rigenerazione dell’ex STA.VE.CO per la realizzazione del Parco della Giustizia di Bologna

CIG: 9602293ED8

Regione: EMILIA-ROMAGNA

Comune: BOLOGNA

Tipo procedura: Procedura aperta

Oggetto della gara: Servizi di architettura e ingegneria

Data Pubblicazione bando: Mon Jan 23 09:39:33 CET 2023

Termine per partecipare: Thu Mar 16 12:00:00 CET 2023

Descrizione:Concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per la valorizzazione e rigenerazione urbana dell’area dell’ex STA.VE.CO, al fine della realizzazione del “Parco della Giustizia di Bologna” attraverso l’acquisizione di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica” c.d. rafforzato.

Vai alla gara

Vai alla gara telematica sul Portale degli acquisti