Ricostruzione post-sisma all’insegna di sostenibilità e innovazione

Mon Jan 24 10:42:00 CET 2022

Il Direttore dell’Agenzia incontra il nuovo Commissario Straordinario Castelli

Nei giorni scorsi il Direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme ha incontrato il nuovo Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, Sen. Guido Castelli. Al centro del colloquio un modello innovativo di ricostruzione pubblica, ispirato ai principi di sostenibilità e trasformazione digitale che l’Agenzia sta portando avanti nella sua strategia di valorizzazione immobiliare e che, in piena condivisione con il Commissario, ha inteso estendere anche ai 39 interventi di Ricostruzione post-sisma finanziati dall’Ordinanza Speciale 27/2021 per i quali essa è Soggetto Attuatore. 
Questo incontro conferma la proficua collaborazione instauratasi tra Agenzia e Struttura Commissariale e la volontà di operare in sinergia mediante un team congiunto focalizzato sui temi della sicurezza sismica e della rigenerazione urbana.
Il Polo tematico Sisma, unità operativa all’interno della Struttura per la Progettazione dell’Agenzia del Demanio, attraverso attività tecniche e di project monitoring, segue la progettazione di tali interventi garantendo il rispetto dei tempi di realizzazione e della qualità progettuale al fine di restituire alla collettività edifici che siano, al contempo, sicuri e sostenibili.

 

foto post-sisma