???main.contenutipagina??? ???main.menuprincipale??? ???main.ricerca???

Palazzo Lanza di Trabia a San Nicola Arcella: una dimora settecentesca affacciata sul golfo di Policastro

Di proprietà dello Stato e aggiudicato in concessione ventennale, è stato ristrutturato e trasformato in residenza e dimora storica di soggiorno: cinque suite, una libreria, un’area ristorazione, un centro di cura e benessere e spazi dedicati alle attività di promozione del territorio calabrese.

Firenze, La Villa del Poggio Imperiale e l’Educandato della SS. Annunziata tra memoria storica e futuro

Una virtuosa collaborazione tra Istituzioni pubbliche consente di far rivivere la storica Villa Medicea Lorenese, da dimora di donne di spicco del passato e luogo di formazione di grandi menti femminili, in una scuola per la crescita delle generazioni future.

La nuova vita di Palazzo San Felice a Roma. I tesori dell'arte in un moderno polo culturale a due passi da Fontana di Trevi

Grazie a un progetto dell’architetto Mario Botta, il palazzo diventerà la nuova sede della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, e un centro di attrazione culturale aperto alla città. L'Agenzia del Demanio, in qualità di stazione appaltante, darà così il suo contributo nella concretizzazione di una delle opere pubbliche più importanti per la città di Roma e per il Paese. Cerimonia di avvio dei lavori alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

 

Villa Gregoriana a Tivoli, collaborazione tra FAI e Agenzia del Demanio per lavori di consolidamento e messa in sicurezza

Alcuni fenomeni di dissesto idrogeologico, l'ultimo dei quali a dicembre 2022 ha causato lo smottamento del versante sotto le costruzioni della Villa di Manlio Vopisco, hanno reso necessario che Agenzia del Demano e FAI concordassero sulla necesità di intervenire con la messa in sicurezza delle parti interessate da piccole frane.
 
 

Seguici su Instagram