Le Amministrazioni dello Stato sono tenute a comunicare all’Agenzia del Demanio i costi gestionali degli immobili in uso, sia di proprietà pubblica che privata, al fine di poter attivare misure di controllo e iniziative per la riduzione della spesa.
L’Agenzia mette a disposizione delle PA l’applicativo informatico IPer - Indici di Performance all’interno del Portale PA, nel quale inserire le informazioni sui costi energetici (elettricità, gasolio, metano, gpl ecc.) e sui costi gestionali (guardiania, pulizia, conduzione e manutenzione impianti ecc.) degli immobili.
I dati inseriti dalle Amministrazioni all’interno di IPer vengono elaborati dall’Agenzia per analizzare i livelli di performance, espressi in termini di costi d’uso per addetto. Questi indici sono confrontabili con quelli di altre Amministrazioni dello Stato con analoghi parametri di occupazione sotto il profilo tecnico – amministrativo (macrotipologia, zona climatica, superfici, tipologia impianti ecc). Attraverso i valori indicati dalle Amministrazioni più performanti, verranno individuati gli standard di riferimento a cui tutte le PA dovranno adeguarsi, tagliando i costi eccessivi ed eliminando gli sprechi.
Riferimenti normativi: art. 1 comma 387 della legge n.147 del 27 dicembre 2013 (Legge di Stabilità 2014)
Per informazioni e contatti
dg.toc@agenziademanio.it
Tel: 06 42367448