01 April 2022

Ottenuti due importanti riconoscimenti internazionali che certificano la qualità del metodo e dei processi con cui opera la Commissione di Congruità dell’Agenzia del Demanio.

La Commissione si occupa della verifica della congruità delle valutazioni tecnico-economico-estimative per le operazioni di vendita, acquisto, permuta, locazione e concessione di immobili di proprietà dello Stato. Un lavoro fondamentale e strategico per una gestione oculata ed efficiente dell’immobiliare pubblico.

Arrivano infatti, a  breve distanza l’una dall’altra, la certificazione “Regulated by RICS”, organizzazione professionale indipendente istituita nel Regno Unito e presente in 148 paesi, impegnata a stabilire e sostenere elevati standard di qualità ed integrità in vari ambiti del Real Estate, e la certificazione “ISO9001:2015” del Sistema di Gestione per la Qualità dei propri processi aziendali, rilasciata dalla SGS -società certificata da Accredia- leader nel mondo come organismo indipendente di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi.

Queste certificazioni rappresentano un riconoscimento della qualità e dell’integrità dell’azione dell’Agenzia del Demanio che, solo nel corso del 2021, con la propria Commissione di Congruità (composta oggi da 10 tecnici, a cui si aggiungono ulteriori 136 tecnici di altre strutture dell’Agenzia), ha rilasciato pareri per complessivi 510 milioni/euro circa per acquisti/vendite di immobili dello Stato e per circa 60 milioni/euro per locazioni e concessioni, per il solo primo anno contrattuale.

Le certificazioni ottenute confermano la rispondenza a standard professionali, tecnici e di performance derivanti da consolidati sistemi di regolamentazione. Requisiti determinanti, in particolare in un settore come quello del Real Estate, dove è crescente e condivisa l’esigenza di trasparenza ed etica nello svolgimento delle attività. Sempre più spesso, infatti, le Amministrazioni pubbliche, interessate a perseguire elevati livelli qualitativi e professionali, si rivolgono alla Commissione di Congruità dell’Agenzia del Demanio per ottenere una certificazione di qualità delle proprie stime immobiliari per acquisti e nuove locazioni.

Categorie