30 September 2020

Una sede nuova ed efficiente quella inaugurata dall’Arma dei Carabinieri di Pianezza, in provincia di Torino, che da oggi è operativa e aperta al pubblico. Dalla storica villa Bianchetti in via Mazzini nel centro della città, la Caserma si è trasferita nella più moderna e ampia sede in via Aldo Moro.

Si realizza così l’intesa firmata nel 2016 tra Comune, Prefettura, Agenzia del Demanio e Carabinieri per la riqualificazione del centro storico di Pianezza. L’accordo prevedeva che l’edificio di grande pregio, che ospitava la caserma dei Carabinieri, passasse in  proprietà al Comune per essere riconvertirlo ad attività socio culturali a beneficio della collettività e che l’amministrazione comunale, al contempo, cedesse allo Stato un immobile di sua proprietà per accogliere la nuova sede dei Carabinieri, in uno spazio più funzionale, con conseguenti risparmi sui costi di gestione. 

La conclusione di questa operazione tra Agenzia del Demanio e Comune è un esempio di collaborazione istituzionale finalizzata alla razionalizzazione degli spazi pubblici sul territorio, nell’ottica della gestione efficiente del patrimonio immobiliare pubblico. (vig)

Categorie