02 December 2020

Nasce a Palermo “Città Esercito – Ten. Onorato”, un grande impianto sportivo polifunzionale che, attraverso la riqualificazione dello Stadio Militare all’interno del Comprensorio Boccadifalco, diventerà un centro di aggregazione e benessere; un punto di riferimento territoriale per iniziative di carattere sportivo, didattico, ricreativo e assistenziale.
Sul progetto è stata sottoscritta oggi l’intesa dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Antonio Agostini, dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente del CIP Luca Pancalli.
La realizzazione di “Città Esercito – Ten. Onorato”, sarà quindi una grande operazione di rigenerazione urbana per innestare in infrastrutture pubbliche, ancora utili alle funzioni militari, anche attività di sviluppo sociale a beneficio di tutti: un modello che promuove un utilizzo condiviso di  alcune strutture con la collettività, dove un Polo di addestramento sportivo militare diventa anche centro socio-ricreativo a disposizione della cittadinanza locale. Verrà quindi realizzato uno spazio per tutti i cittadini, oltre che per il personale della Difesa, che ospiterà non solo numerose attività sportive ma anche laboratori per la riabilitazione fisica e iniziative dedicate specificatamente al recupero di giovani in situazione di fragilità e disagio sociale.
L’Agenzia del Demanio assumerà l’onere di Stazione Appaltante per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione lavori.
Per conoscere i dettagli del progetto e tutte le attività previste per la sua realizzazione leggi il comunicato stampa.

Categorie

Per saperne di più