Atelier di sperimentazione per la valorizzazione del patrimonio pubblico

Wed Jun 01 10:26:10 CEST 2022

E’ stato pubblicato il primo Toolkit “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le risorse e gli strumenti operativi a favore delle Unioni di Comuni e sistemi intercomunali per programmi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico” realizzato nell’ambito dell’Atelier di sperimentazione Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico (VPI) del Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, in seguito ad un Protocollo d’intesa con l’Agenzia del Demanio, sottoscritto il 2 agosto 2021.

Si tratta di uno strumento di consultazione per il personale delle Unioni di Comuni e per gli Enti locali, pensato per favorire un processo di miglioramento delle competenze specialistiche finalizzate ad un’efficace programmazione dello sviluppo socio economico del territorio, attraverso l’implementazione dei programmi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Un’azione di sistema quella ideata dai due player, ITALIAE per il Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie con l'Agenzia del Demanio, al fine di sostenere le Unioni di Comuni e promuovere un proficuo dialogo istituzionale tra amministrazioni locali e centrali per la gestione dei processi di valorizzazione.

Sul canale youtube di ITALIAE è presente il video integrale del webinar dello scorso 8 aprile, il primo di una serie di incontri sul tema della valorizzazione e sulle opportunità incluse nel PNRR che le Unioni di Comuni, i sistemi intercomunali e gli Enti locali, intendano promuovere.   

 

Toltik