Wed Nov 29 14:40:19 CET 2017

Si è svolta oggi la consegna della Caserma Piave all’Università di Padova. Il bene, dismesso dal Ministero della Difesa, è stato preso in consegna dall’Agenzia del Demanio e contestualmente trasferito all’Università. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e il Rettore dell’Università Rosario Rizzuto.

La dismissione da parte della Difesa e la consegna all’Università da parte dell’Agenzia del Demanio con una successiva concessione gratuita della durata di diciannove anni – avviata con la firma dell’accordo del giugno scorso – consentiranno l’avvio delle attività di progettazione e poi l’esecuzione dei lavori per realizzare il campus universitario dedicato alla didattica e alla ricerca scientifica.

"La cerimonia di oggi – ha dichiarato Roberto Reggi – chiude con soddisfazione una prima fase fondamentale per la valorizzazione di una parte importante della città. Il grande lavoro di squadra tra istituzioni ha permesso di concludere una operazione straordinaria in meno di un anno, dall’ideazione alla consegna della Caserma. Tre i principali obiettivi raggiunti: in primo luogo destinare all’Università un bene da rigenerare con un imponente recupero; eliminare affitti passivi per due milioni di euro per le casse dello Stato; infine, riqualificare un’area urbana a beneficio della città e degli studenti dell’Università".