Palazzo delle Finanze: convenzione con il MEF per impianto fotovoltaico. Riduzione consumi elettrici ed emissioni CO2

Fri Aug 05 15:32:00 CEST 2022

La realizzazione di un sistema integrato di pannelli fotovoltaici presso il Palazzo delle Finanze di via XX Settembre di Roma è l’oggetto della convenzione sottoscritta tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia del Demanio. Verranno utilizzate tecnologie reversibili e poco invasive, orientate a garantire la sostenibilità ambientale e la qualità architettonica dell’edificio, tenendo conto del vincolo storico-artistico. L’energia pulita e sostenibile prodotta consentirà di realizzare, all’avvio, una riduzione di almeno il 17% dei consumi elettrici della sede principale del Ministero, generando risparmi di spesa e favorendo un significativo abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, stimabile in circa 780 tonnellate l’anno.

La Convenzione prevede che l’Agenzia svolga le funzioni di stazione appaltante per il Ministero anche attraverso i modelli di cooperazione di lungo termine permessi dall’istituto del Partenariato Pubblico Privato, in particolare con l’attivazione di procedure di project financing.

L’iniziativa costituisce il primo caso di applicazione, tra le Pubbliche Amministrazioni centrali, della norma introdotta con il D.L. “Energia” n. 17 del 2022, che permette l’installazione di impianti solari senza la necessità di acquisire permessi, autorizzazioni o atti di assenso preventivi e assume quindi il carattere di progetto pilota, volto a individuare best practice replicabili al fine di accelerare il processo di trasformazione in chiave di sostenibilità ambientale e tecnologica degli edifici pubblici.

Leggi il comunicato stampa

Roma_Palazzo-del-MEF_Stefano-Proakis