Perugia: al via la realizzazione della Cittadella giudiziaria con un progetto di rigenerazione urbana per la città

Wed Aug 10 06:49:00 CEST 2022

E’ stato pubblicato il bando per la progettazione di fattibilità tecnico economica dell’ex Carcere Femminile, uno degli immobili coinvolti nel progetto per la realizzazione della Cittadella della Giustizia di Perugia, a seguito della firma della convenzione tra Agenzia del Demanio e Ministero della Giustizia avvenuta il 29 giugno scorso. L’iniziativa comprende gli ex complessi carcerari di Perugia - Carcere Maschile, Femminile e Padiglione Paradiso - dismessi nel 2006 dall’uso istituzionale, che saranno oggetto di riqualificazione e restauro per essere adibiti a funzioni giudiziarie.

Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana molto importante per la città, per le dimensioni degli immobili e per la loro collocazione nel tessuto urbano. Si restituisce al territorio un’area riqualificata nel segno della qualità e della sostenibilità ambientale, in luogo di un’area in abbandono, una Cittadella della Giustizia accessibile, simbolo di legalità, permeabile ed integrata con la città. Un intervento in grado di generare anche significativi risparmi di spesa pubblica, legati all’abbattimento dei costi per gli affitti passivi sostenuti dal Ministero della Giustizia e al taglio del costo dell’energia grazie alla realizzazione di nuove infrastrutture a basso impatto, ad alta efficienza ed elevato grado di automazione nella gestione degli impianti, nonché ad alta qualità ambientale, sia in termini di soluzioni indoor che di sviluppo delle aree verdi esterne.

L’ex Carcere Femminile sarà destinato ad ospitare la sede della Procura della Repubblica e della Polizia Giudiziaria. L’importo a base di gara per il servizio di progettazione per il restauro e la rifunzionalizzazione del compendio è di € 682.120,58 e la data di scadenza per la presentazione delle offerte è il 7 ottobre 2022. Tutti i dettagli del bando e le modalità per partecipare sono consultabili nella sezione Gare e Aste del sito istituzionale dell'Agenzia.

Leggi il COMUNICATO STAMPA

ex-carcere-femminile-Perugia