04 May 2022

La nuova sede della Prefettura di Udine sarà all’interno dell’ex Caserma Enrico Reginato, in via Pracchiuso n. 16. La struttura in passato ha ospitato l’Ospedale Militare e, in tempi più antichi, un convento. L’operazione, presentata oggi alla stampa, ha permesso di concentrare al suo interno tutti gli uffici in regime di locazione passiva, consentendo un risparmio di spesa pubblica pari ad euro 163.000 annui, a cui si aggiungerà la riduzione dei costi di manutenzione e di gestione.

L’esecuzione dei lavori per la riallocazione dei nuovi uffici all’interno dell’ex Caserma E. Reginato, ha impegnato uno stanziamento di fondi pubblici da parte dell’Agenzia del Demanio pari a un totale di circa 3.600.000 di euro.

Il Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, ha manifestato la propria soddisfazione per la conclusione di un’importante operazione di rigenerazione urbana per l’intera città di Udine. Si tratta di una collaborazione virtuosa tra le diverse Amministrazioni dello Stato, che in questi anni hanno condiviso competenze e strategie per la riqualificazione, il riuso e la valorizzazione di importanti edifici pubblici che ora sono stati riconvertiti e destinati a nuove funzioni più utili per la comunità.

Categorie

Comunicato stampa