06 February 2020

Presentato a Udine  il masterplan urbanistico per la riqualificazione dell’ex Caserma Cavarzerani, una struttura di  150.000 metri quadrati situata nella città friulana, in via Cividale.

La riconversione dell’area, a cura dell’Agenzia del Demanio e dell’amministrazione comunale, prevede la realizzazione di un Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, di un parco pubblico gestito dal Comune, di un Polo archivistico a servizio delle pubbliche amministrazioni oltre a ulteriori funzioni terziario – direzionali.

Nel dettaglio,  Il progetto di masterplan  urbanistico eseguito da un operatore specializzato prevede:  il recupero delle strutture esistenti che manterranno la tradizionale forma a ferro di cavallo e saranno destinate ad archivi, la costruzione ex novo dell’edificio che dovrà ospitare il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato oltre a zone parcheggio e servizi di prossimità.  Inoltre l’area verde di 20.000 mq che collega i diversi edifici sarà resa fruibile e valorizzata con la creazione di un parco attrezzato. L’intervento beneficia già di appositi fondi stanziati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per 40,5 milioni di euro di cui 3 milioni già disponibili per le prime fasi di progettazione. (vf)