Roma, gara per riqualificare sede Comando Capitanerie di Porto all'Eur
02 September 2024
L’Agenzia del Demanio informa di aver pubblicato oggi il bando per la riqualificazione della sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nel quartiere Eur di Roma. La base d’asta è di circa 7,4 milioni di euro. Il termine per partecipare alla gara è fissato alle ore 12:00 del 9 settembre. L’intervento prevede la rifunzionalizzazione degli spazi ad uso ufficio per circa 3.100 mq, oltre alla riqualificazione energetica dell’intero immobile di viale dell’Arte mediante l’utilizzo di impianti fotovoltaici e tecnologici che aumenteranno del 60% l’efficienza energetica rispetto a ora. L’edificio sarà inoltre adeguato sismicamente e sarà installato un data center. Previsto il raggiungimento del protocollo Leed Platinum. Il progetto di riqualificazione, sviluppato interamente in Bim, è stato realizzato da La SIA Spa e le risorse sono stanziate dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto che ha previsto circa 11 milioni di euro per i lavori. “Il recupero della palazzina di viale dell’Arte - informa il Demanio - si inserisce tra le iniziative di rigenerazione urbana promosse dall’Agenzia del Demanio ispirate ai criteri di sostenibilità ambientale e centralità dell’utenza, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico e generare impatti positivi sul territorio e sulla collettività.
Categorie
Lavori di riqualificazione della Palazzina D presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto sita nel Comune di Roma
CIG: B2BD0A4566
Regione: LAZIO
Comune: ROMA
Tipo procedura: Procedura aperta
Oggetto della gara: Lavori
Data Pubblicazione bando: 09 August 2024
Termine per partecipare: 09 September 2024 12:00
Descrizione:PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 71 DEL D.LGS. N. 36/2023 - IN MODALITÀ TELEMATICA - PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI “RIQUALIFICAZIONE DEL FABBRICATO DENOMINATO PALAZZINA D, FACENTE PARTE DEL COMPENDIO DEMANIALE SITO IN ROMA, VIA DELL’ARTE N. 16, SEDE DEL COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO – SCHEDA PATRIMONIALE RMB1678”