Dirigente Organizzazione, Sviluppo e Formazione - Roma
JobID: DGDOSF01I
Citta: Roma
Localitá: Italia
Funzione: Amministrativo
Descrizione:
Figura professionale ricercata
L’Agenzia del Demanio è alla ricerca di N. 1 Dirigente Organizzazione, Sviluppo e Formazione da inserire a riporto diretto della Direzione Risorse Umane e Organizzazione.
Il candidato sarà responsabile di tutti gli aspetti legati all’Organizzazione, Sviluppo e Formazione del personale dell’Agenzia, collaborando con tutto il management.
Requisiti di ammissione:
Titolo di studio
Laurea Vecchio Ordinamento/Laurea Magistrale
Requisiti professionali
- Il candidato ideale deve aver maturato, con piena autonomia gestionale e manageriale, almeno 10 anni di esperienza in ambito Organizzazione, Processi e Politiche di Sviluppo delle Risorse Umane all’interno di Amministrazioni Pubbliche e/o aziende private di rilevante importanza nazionale/internazionale.
- Sono richieste specifiche competenze organizzative e capacità professionali maturate in materia di:
- Dinamica dei sistemi di organizzazione e dei processi aziendali,
- Politiche di compensation,
- Formazione e sviluppo del personale,
- Programmazione, monitoraggio e valutazione della performance,
- Progetti di innovazione nello sviluppo delle organizzazioni.
Principali aree di attività previste per la posizione
-
In coerenza con quanto previsto dal vigente Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Agenzia del Demanio, la risorsa, responsabile della gestione dell’Organizzazione, dello Sviluppo e della Formazione, si occuperà dell’evoluzione dell’assetto organizzativo dell’Agenzia, a diretto riporto del Direttore Risorse Umane e Organizzazione, attraverso attività di:
-
Promozione, in coerenza con la mission e la vision dell’Agenzia, di una cultura organizzativa aziendale volta al miglioramento continuo e definizione del sistema di valori per le politiche di sviluppo delle risorse umane,
-
Progettazione organizzativa con riferimento agli assetti macro e micro strutturali,
-
Analisi e reingegnerizzazione di processi e procedure in coerenza con il percorso di digitalizzazione a supporto della gestione aziendale,
-
Sviluppo delle risorse professionali con la definizione di piani di carriera e di eventuale mobilità interna delle figure ad alto potenziale,
-
Implementazione di politiche retributive, di piani di incentivazione e inquadramento delle risorse, nonché di definizione e gestione dei modelli di performance management,
-
Analisi dei fabbisogni formativi coniugando le esigenze rappresentate dalle diverse funzioni aziendali e gestione dei programmi di formazione anche coordinando le attività affidate a fornitori esterni
-
Competenze manageriali
- Pianificazione e organizzazione,
- Decisionalità e responsabilità,
- Gestione dei conflitti ,
- Integrazione interfunzionale,
- Leadership e guida,
- Responsabilizzazione e delega,
- Resilienza e gestione delle emozioni,
- Gestione e sviluppo delle relazioni con stakeholder interni ed esterni.
Procedura
La selezione è condotta in applicazione della procedura per le attività di ricerca, selezione e assunzione, pubblicata sul sito web istituzionale dell’Agenzia del Demanio e.p.e. al link:
https://www.agenziademanio.it/export/sites/demanio/download/schedeapprofondimento/Procedura_selezione_con_allegati_-Rev9.pdf. La procedura si perfezionerà a seguito degli adempimenti previsti dallo Statuto e dal Regolamento di amministrazione e contabilità.
Contratto previsto
Tempo indeterminato.
Inquadramento
Dirigente. Il rapporto di lavoro è disciplinato dal CCNL Dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi.
Sede
Roma
Retribuzione
La retribuzione annua lorda sarà commisurata al livello di esperienza del candidato idoneo vincitore, e non potrà superare il valore di euro 100.000.
La posizione rientra nel sistema MBO.
Benefit
Assicurazione sanitaria, previdenza integrativa, fondo MEF.
La posizione accede alle policy di lavoro flessibile vigenti in Agenzia.
Per candidarsi
La candidatura deve essere presentata esclusivamente tramite la sezione “Lavora con noi“ sul sito www.agenziademanio.it indicando il riferimento DGDOSF01I, entro le ore 23:59 del giorno 09/10/2024, prorogato alle ore 23:59 del giorno 23/10/2024, autorizzando il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR).
Non saranno prese in considerazione altre modalità di candidatura.
I candidati devono indicare di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario specificare quali).
Tipo: A tempo pieno
Livello di esperienza: Executive