Chi siamo

L'ITALIA E I SUOI BENI

Una visione innovativa e un modello sostenibile degli edifici dello Stato al servizio delle PA e dei territori

L'Agenzia del Demanio è l'Ente Pubblico Economico che gestisce il patrimonio immobiliare dello Stato amministrando circa 44 mila beni per un valore di 62,8 miliardi di euro.
Si tratta di aree e beni classificati come immobili in uso governativo, patrimonio disponibile, patrimonio indisponibile e demanio storico artistico.

L'Agenzia è articolata in una Direzione generale, con sede a Roma, e in 17 Direzioni territoriali.

L'Agenzia in numeri

Card chi siamo

 

 

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi

Istituita con il Decreto Legislativo n. 300/1999 e trasformata in Ente Pubblico Economico (EPE) dal Decreto Legislativo n. 173/2003, è un soggetto giuridico di diritto pubblico che, pur operando nel contesto della Pubblica Amministrazione, è dotata di modalità organizzative e strumenti operativi di tipo privatistico per il raggiungimento dei propri obiettivi. 

Procura della Repubblica, Catanzaro
Procura della Repubblica, Catanzaro
Credits: Mario Ferrara, Paolo Cappelli, Maurizio Criscuolo per Studio Corvino - Multari

La Mission

In sinergia con le istituzioni, gli Enti Locali e il mondo accademico, l’Agenzia è impegnata nella riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e nella rigenerazione urbana, anche attraverso partenariati pubblico-privati, in un’ottica di efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico e del consumo di suolo, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del Paese, riducendo le spese per lo Stato.

Anche in applicazione di tale sinergia, l’Agenzia ha adottato il "Piano Città dell’Immobile pubblico”, uno strumento di pianificazione strategica integrata che consideri tutti gli asset pubblici presenti su un territorio e i diversi fabbisogni delle Pubbliche Amministrazioni allo scopo di fornire, tra l’altro, nuova vita all’immobile pubblico aperto al cittadino e di porre lo stesso immobile in relazione con la città e il suo assetto urbano.

Attraverso un nuovo modello di ufficio pubblico, inteso come "public building as a service", l’Agenzia fornisce alla PA sedi moderne ed efficienti, sostenibili, autonome dal punto di vista energetico, modulabili rispetto all’evoluzione dell’organizzazione del lavoro e integrate con il contesto urbano di riferimento.

In linea con tale visione, l’Agenzia si è dotata di un Piano Strategico Industriale e dell'Aggiornamento 2024-2027: strumento di pianificazione degli investimenti che misura gli impatti sui territori in termini economici, ambientali e di governance attraverso gli indicatori ESG (Environmental, Social and Governance).

I numeri del Piano Strategico Industriale

Immagine_card_Pat_Digitale_449x449

UN PATRIMONIO DIGITALE

Per una migliore conoscenza e una gestione più efficiente dei beni dello Stato

Immagine_card_Pat_Sostenibile_449x449

UN PATRIMONIO SOSTENIBILE

Per la salvaguardia dell’ambiente e l’autonomia energetica

Immagine_card_Pat_Sicuro_449x449

UN PATRIMONIO PIU' SICURO

Per ridurre il rischio sismico e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici

Piano di investimenti e progettazione di qualità

L’Agenzia del Demanio attua un piano di investimenti finalizzato ad accelerare gli interventi per la rigenerazione urbana, la razionalizzazione degli spazi utilizzati dalla PA e la realizzazione di grandi opere di elevata qualità progettuale, in termini architettonici, di innovazione digitale e di sostenibilità sociale e ambientale.

Immagine_big_CasermaAmione_1250x425
Caserma Amione, Torino
Credits: RT Paolo Iotti Marco Pavarani architetti associati, F&M divisione impianti s.r.l. e F&M ingegneria S.p.a.

 

Un ruolo cruciale nell’individuazione degli investimenti è svolto dai “Piani cittàdell’immobile pubblico: uno strumento di pianificazione in collaborazione con gli Enti territoriali che, attraverso un’analisi della disponibilità dei beni e dei fabbisogni della PA, ottimizza l’utilizzo degli immobili dello Stato e li valorizza nel contesto urbano, restituendo al territorio anche grandi aree inutilizzate.

Struttura per la Progettazione

Istituita presso l’Agenzia del Demanio, è articolata in una direzione centrale e in poli operativi territoriali.  Ha la finalità di garantire servizi di progettazione, ingegneria e architettura alle Amministrazioni centrali e agli Enti territoriali per favorire lo sviluppo, l'efficienza e la qualità della progettazione, nonchè la realizzazione di investimenti pubblici in tempi certi - Art. 1, commi da 162 a 170, della L. n. 145/2018 e D.P.C.M. del 29/07/2021.

I Progetti

Cittadelle e Parchi della Giustizia_card

CITTADELLE E PARCHI DELLA GIUSTIZIA

L’Agenzia del Demanio ha avviato, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, interventi per recuperare, adeguare e migliorare dal punto di vista sismico e tecnologico grandi complessi dismessi o edifici già in uso all’amministrazione giudiziaria. Si tratta di progetti di Cittadelle

Giudiziarie e Parchi della Giustizia in diverse città come Bari, Foggia, Bologna, Perugia e Taranto, che svolgono un ruolo di rigenerazione urbana e di riqualificazione ambientale e sociale oltre a rappresentare un importante simbolo di legalità sul territorio.

Progettiarete_brochure_web

VALORIZZAZIONE CULTURALE E SOCIALE: I PROGETTI A RETE

L’Agenzia del Demanio realizza iniziative di recupero e riuso del patrimonio pubblico di valore culturale, identitario e di pregio paesaggistico e architettonico.
Si tratta di progetti che soddisfano le esigenze di enti, associazioni e organizzazioni del Terzo settore.

edilizia_universitaria_brochureweb

EDILIZIA UNIVERSITARIA

Per incrementare il numero di residenze universitarie, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Agenzia del Demanio individua — d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Università e della Ricerca, i Comuni e le Università — immobili pubblici da destinare ad alloggi universitari e definisce le linee guida per la loro progettazione.