Contenuti della pagina Vai al menu principale Vai alla ricerca

agenzia in numeri

L’Agenzia

L’Agenzia del Demanio, istituita con il Decreto Legislativo n. 300/1999 e trasformata in Ente Pubblico Economico (EPE) dal Decreto Legislativo n. 173/2003, è un soggetto giuridico di diritto pubblico che, pur operando nel contesto della Pubblica Amministrazione, è dotata di modalità organizzative e strumenti operativi di tipo privatistico per il raggiungimento dei propri obiettivi. 
All’Ente è attribuita la cura del patrimonio immobiliare dello Stato, con la responsabilità di amministrare un portafoglio di circa 43 mila beni per un valore di 62 miliardi di euro.
L'Agenzia è articolata in una Direzione generale, con sede a Roma, e in 17 Direzioni territoriali. Conta circa 1250 persone su tutto il territorio nazionale (dati aggiornati a Dicembre 2022).



Visione

La nostra visione si fonda su sostenibilità, digitalizzazione e sinergia con le istituzioni e il territorio.
In particolare, promuoviamo:

  • interventi legati all' autonomia e autoproduzione energetica degli immobili pubblici, alla riduzione del consumo di suolo, alla sicurezza dal rischio sismico e alla resilienza ai cambiamenti climatici;
  • un modello innovativo di ufficio pubblico per una PA moderna e digitale, coerente con una nuova organizzazione del lavoro e con una efficiente gestione dell’immobile;
  • la digitalizzazione dell’immobile pubblico per favorire un’efficace manutenzione predittiva, necessaria alla riduzione delle spese di gestione e all’interoperabilità con i diversi stakeholders (progettisti, operatori, amministrazioni richiedenti e usuarie);
  • il supporto agli Enti Territoriali in operazioni di rigenerazione urbana, di riqualificazione e rifunzionalizzazione degli immobili pubblici.


Missione

La nostra missione è curare il patrimonio dello Stato creando valore per la collettività, generando impatti positivi per l'economia del Paese. in particolare,

  • gestiamo i fabbisogni logistici delle Amministrazioni dello Stato (Razionalizzazione degli spazi in uso alle pubbliche amministrazioni centrali per il contenimento della spesa di locazioni passive) - Art. 2, commi 222 e ss. art.2 della L. n. 191/2009 (Finanziaria 2010).
  • programmiamo e realizziamo gli interventi edilizi sul portafoglio immobiliare statale o comunque in uso alle Amministrazioni dello Stato (Manutentore Unico) - D.L. n. 98/2011.
  • valorizziamo il patrimonio immobiliare dello Stato e degli Enti Pubblici Territoriali e non Territoriali, anche mediante il ricorso a società, consorzi e/o fondi di investimento immobiliare - D.L. n. 351/2001, D.P.R. n. 296/2005, D.L. n. 98/2011, D.L. n. 83/2014.
  • coordiniamo progetti di sviluppo infrastrutturale del Paese con ricadute negli ambiti del risanamento ambientale, delle bonifiche, dell'edilizia pubblica, della prevenzione del rischio sismico, della riqualificazione urbana e della sicurezza delle periferie, della digitalizzazione delle Amministrazioni Statali – Art. 1, comma 140, L. n. 232/2016.

Struttura per la Progettazione

Istituita presso l’Agenzia del Demanio, è articolata in una direzione centrale e in poli operativi territoriali.
Ha la finalità di garantire servizi di progettazione, ingegneria e architettura alle Amministrazioni centrali e agli Enti territoriali per favorire lo sviluppo, l'efficienza e la qualità della progettazione, nonchè la realizzazione di investimenti pubblici in tempi certi - Art. 1, commi da 162 a 170, della L. n. 145/2018 e D.P.C.M. del 29/07/2021.