Innovation Designer - Roma
JobID: SpPINNDES01I
Citta: Roma
Localitá: Italia
Funzione:
Descrizione:
Figura professionale ricercata
L’Agenzia del Demanio è alla ricerca di n. 2 Innovation Designer da impiegare presso la sede di Roma.
Titolo di studio
Laurea triennale, Laurea Triennale e Master in Design
Esperienza maturata
- In possesso di laurea e Master:
- Almeno 5 anni di esperienza nelle attività di user research e di analisi e progettazione di servizi complessi che tengano in considerazione l’interazione delle diverse tipologie di utenti e touchpoint digitali coinvolti.
- In possesso di Laurea triennale:
- Almeno 8 anni di esperienza nelle attività di user research e di analisi e progettazione di servizi complessi che tengano in considerazione l’interazione delle diverse tipologie di utenti e touchpoint digitali coinvolti.
Competenze tecnico-specialistiche della posizione
- Service designer con un portfolio di case study contenente ricerca utente qualitative, definizione delle personas, mappatura di user journey, progettazione di servizi digitali anche tramite l’utilizzo di service blueprint, con impatto su diversi tipi di touchpoint, sia fisici che digitali;
- Competenze di strategia e desktop research per analizzare i contesti complessi, il bacino di utenza e l'impatto che le nuove iniziative innovative potranno avere una volta rilasciati al pubblico;
- Pianificazione, sviluppo e facilitazione di workshop di co-progettazione con una moltitudine di stakeholder provenienti da istituzioni e realtà diverse, anche attraverso l’uso di applicazioni di collaborazione visuale, (ad es. Miro) in tempo reale;
- Autonomia nella rappresentazione grafica di concetti complessi, attraverso l’uso di applicazioni come la suite di design di Adobe, Sketch, Figma, Invision, e delle rispettive potenzialità di condivisione in cloud;
- Capacità di gestione del processo di interazione con gli utenti sulla piattaforma Viva Engage e di supporto alla creazione di nuove strategie.
Competenze organizzative, relazionali e personali
- Affidabilità e responsabilità personale.
- Gestione del rapporto interpersonale e lavoro di gruppo.
- Orientamento all’autosviluppo.
- Comunicazione e capacità di presentazione.
- Programmazione e organizzazione delle attività.
- Propositività e flessibilità.
Principali aree di attività previste per la posizione
- La figura sarà responsabile per le attività di user research e di analisi e progettazione di servizi complessi che tengano in considerazione l'interazione di cittadini, enti e stakeholders, e i touch point digitali coinvolti. Il lavoro dell’Innovation designer sarà propedeutico alla fase di definizione e implementazione delle attività di innovazione promosse dall’Agenzia del Demanio.
- La risorsa avrà inoltre la responsabilità di supportare il Community Manager nella cura e gestione delle community sviluppate sui social media, con l’obiettivo di migliorare la brand awareness e la reputazione corporate e dei singoli progetti gestiti.
- Figura di supporto al Responsabile per l’Innovazione e al Community Manager per l’animazione e facilitazione dell’ecosistema per l’innovazione.
- La risorsa si occuperà di Implementare le azioni di gestione delle community e il relativo monitoraggio, oltre a sviluppare programmi innovativi che coinvolgano influencer e ambassador.
Riserva
Una delle 2 posizioni è riservata agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge 68/99. In caso di non partecipazione o non di idoneità di unità a favore delle quali è disposta la riserva, l’Agenzia procederà all’assunzione secondo l’ordine della graduatoria
Contratto previsto
Tempo indeterminato.
Cosa offriamo
Lavoro Agile e coworking fino a 12 giorni al mese – Benefit: assicurazione sanitaria, previdenza integrativa, cellulare aziendale.
Inquadramento
V – VI livello del CCNL Personale Impiegatizio e Quadro Agenzia del Demanio EPE consultabile sul sito Internet dell’Agenzia alla sezione “Lavora con noi”. L’effettivo inquadramento e retribuzione saranno commisurati all’effettiva esperienza ove supportata da comprovate competenze professionali e, comunque, coerenti con le funzioni attribuite”.
Sede
Roma
Per candidarsi
La candidatura deve essere presentata esclusivamente tramite la sezione “Lavora con noi“ sul sito www.agenziademanio.it indicando il riferimento SpPINNDES01I, entro le ore 23:59 del giorno 30/07/2024 autorizzando il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR).
Non saranno prese in considerazione altre modalità di candidatura.
Tipo: A tempo pieno
Livello di esperienza: Livello medio