Contenuti della pagina Vai al menu principale Vai alla ricerca
foto direttore Alessandra dal Vermei

Alessandra dal Verme

Da maggio 2021 è Direttore dell’Agenzia del Demanio, nominata con decreto del Presidente della Repubblica del 18 maggio 2021, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza unificata Stato, Regioni, Autonomie locali.

Si è laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1982. Dopo la laurea ha conseguito nel 1983 la specializzazione in commercio estero presso l’Istituto nazionale per il commercio estero (ICE), con borsa di studio, svolgendo il corso in Italia e in Canada. Successivamente ha ottenuto la specializzazione in materia di bilanci della società di revisione contabile.

Dal 1984 al 1991 ha prestato servizio presso la Ragioneria Generale dello Stato – I.G.A.E. Dal 1991 al 2000 ha lavorato per l’Ufficio del Garante per la radiodiffusione e l’editoria. Rientrata in Ragioneria Generale dello Stato è stata Ispettore Generale degli Affari Economici dal 2007 fino ad agosto 2020 focalizzando la sua attività istituzionale sulla spesa per lo sviluppo e connesse politiche di intervento nei settori di investimento pubblico, quali infrastrutture, reti, trasporti, ricerca, innovazione, ambiente, sostenibilità, energia e rigenerazione urbana.

Da settembre 2020 a maggio 2021 è stata Direttore Generale presso il Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze con l’incarico per la predisposizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per quanto di competenza del MEF.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi negli organi sociali di alcune tra le maggiori società a partecipazione pubblica, nonché in organismi pubblici di natura consultiva. È stata relatore in diversi convegni e ha tenuto corsi e seminari presso istituzioni e Università in materia di investimenti pubblici.

 

immagine con grafica che chiude il fondo della pagina